Un robot contadino pattuglia fino a 20 ettari al giorno, alla ricerca di parassiti che possono causare malattie alle coltivazioni agricole. Questa macchina innovativa è SentiV, il robot che permette agli agricoltori di intervenire sui raccolti in maniera mirata, riducendo gli sprechi d'acqua e l'uso di pesticidi e fertilizzanti. Sviluppato da Meropy, azienda francese specializzata in tecnologie agricole intelligenti, SentiV è composto da due fotocamere da 12 megapixel ciascuna che scansionano la parte superiore e inferiore delle piante, fornendo maggiori dettagli sulla salute delle colture rispetto a quelli visibili a occhio nudo. Il robot contadino pesa circa 15 kg e ha un’autonomia di 10 ore.
L'azienda agricola lo ha dotato di ruote regolabili in larghezza e altezza che gli permettono di preservare le piante al suo passaggio. Una volta posizionato sul posto, SentiV rileva la sua posizione grazie a un GPS che gli permette di muoversi in autonomia lungo tutto il percorso. Un'esponente di Meropy ha affermato che «per svolgere il suo lavoro senza danneggiare le colture, SentiV è dotato di un sistema di ruote a raggi che scavalcano le piante» II robot raccoglie queste informazioni e le invia a un'intelligenza artificiale che indica gli interventi necessari in termini di idratazione e nutrizione delle piante. Inoltre, SentiV è capace di identificare eventuali minacce come erbe infestanti, malattie e parassiti, così da agire prontamente per salvare il raccolto. L'azienda francese ha dichiarato che prevede di «aggiungere altri sensori a seconda del tipo di dati da rilevare»
Grazie al SentiV, l'azienda francese ha già ricevuto numerosi riconoscimenti dalla comunità scientifica, suscitando un grande interesse anche durante il CES di Las Vegas, tra i più importanti eventi tecnologici del mondo. Meropy ha aggiunto che con questo sistema innovativo sarà possibile «migliorare la qualità della vita degli agricoltori tutelando l'ambiente» e che potremo vedere i primi esemplari del robot contadino sul mercato entro il 2023.