
Ismael Fernández, a causa dei divieti imposti per contenere la diffusione del coronavirus, è stato bloccato per due mesi a Malaga, dove vive e lavora, lontano dalla sua famiglia e da Baldomera, l'asinella della loro fattoria. Ma non appena si è potuto spostare, il 18 maggio, è corso subito a El Borge, il suo paesino d'origine.
Il suo timore era che Baldomera non l’avrebbe riconosciuto dopo due mesi di lockdown, aveva paura che dopo tutto questo tempo si fosse dimenticata di lui, e non era quindi pronto all’incontro che stava per fare. Baldomera è corsa subito incontro a Ismael, il quale, dopo un lungo abbraccio, non ha potuto trattenere le lacrime. Poi, incredibilmente, anche l'asinella ha cominciato a piangere, contenta di poter finalmente rivedere il suo amico.
Il video del ricongiungimento tra Ismael e Baldomera è diventato virale in Spagna, il simbolo dell’amore che ci unisce nonostante la distanza. E ci ricorda anche come i nostri amici animali sono disposti ad aspettarci ogni volta, pronti ad amarci come se non fossimo mai andati via. “Non mi vergogno affatto di essermi messo a piangere”, ha detto Ismael, “Perché questa è una delle dimostrazioni d’amore più incondizionate che esistano. Anche adesso, ogni volta che rivedo il video, mi tornano le lacrime”.