Smartflower, l’impianto fotovoltaico intelligente che segue il sole come se fosse un girasole

Questo fiore gigante sboccia tutte le mattine quando sorge il sole e si muove durante la giornata per seguire l’andamento dei raggi solari producendo il 40% in più di energia rispetto a un impianto fotovoltaico tradizionale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Storie 9 Febbraio 2022

Si chiama “Smartflower” ed è stato inventato da un team di creativi austriaci che, lasciandosi ispirare dalla natura, hanno creato un impianto fotovoltaico intelligente, che si comporta come un girasole, grazie al suo design a forma di fiore e a una tecnologia all’avanguardia. I pannelli solari dello Smartflower sono disposti come dei petali e dopo essersi aperti al mattino per comporre il fiore, iniziano a produrre l’energia necessaria per fare la doccia o preparare il caffè.

Grazie a un sistema a due assi, il fiore intelligente si muove durante il giorno per seguire il sole, spostandosi sia in verticale che in orizzontale e posizionandosi sempre con un’angolazione di 90° rispetto ai raggi solari. In questo modo Smartflower riesce ad essere più efficiente e a produrre fino al 40% in più dei classici impianti fotovoltaici, che a causa della loro posizione fissa, solitamente posizionati sul tetto o su un terreno, non riescono a incamerare in modo efficiente i raggi solari solari. Quando arriva il tramonto, il fiore intelligente si chiude automaticamente e attiva la funzione autopulente, per evitare che lo sporco dei pannelli causi una riduzione della produzione di energia.

Smartflower è alto 5 metri ed è composto da 12 petali fotovoltaici, ognuno dei quali costituito da 40 celle; grazie alla sua tecnologia è in grado di produrre da 3.800 kWh a 4.500 kWh all’anno, a seconda del luogo in cui si trova ed è dotato di un sistema di sicurezza che chiude i petali nel caso in cui la velocità del vento superi i 63 km/h.

A differenza dei classici impianti fotovoltaici, si installa nel terreno in un paio d’ore  e per questo può essere posizionato ovunque come in un parco, una piazza o all’esterno di una casa, diventando a tutti gli effetti un impianto autonomo facilmente trasportabile, che può utilizzato anche per alimentare le proprie auto elettriche.

Con Smartflower si potrà piantare un fiore tecnologico per produrre energia rinnovabile, a dimostrazione che gli impianti fotovoltaici non solo rispettano l’ambiente, ma possono diventare delle opere di design che vanno a integrarsi in modo più armonico nei nostri paesaggi.