Snorkeling è un termine preso in prestito dall'inglese, dove snorkel significa boccaglio, ma dovresti sicuramente conoscere se sei un amante del mare: fare snorkeling vuol dire infatti osservare il fondale marino nuotando in superficie o al massimo a pochi centimetri di profondità, senza avere bisogno quindi dell'attrezzatura richiesta ad esempio per vere e proprie immersioni.
In pratica, ti basteranno una maschera, un boccaglio (o aeratore) e un paio di pinne per nuotare e respirare mantenendo la testa appena immersa nell'acqua, con la possibilità di ammirare pesci, coralli e tutto il resto della flora e la fauna presenti sul fondo del mare. Quello che conta, ovviamente, è scegliere il posto giusto, ma non sarà così difficile dato che le acque dell'Italia, spesso pulite e cristalline, offrono tantissime opportunità: vediamo allora quali sono i migliori luoghi in cui fare snorkeling durante l'estate.
Nell'immaginario popolare, specialmente per gli stranieri, la Toscana è la Regione delle colline, dell'arte e dei vini, ma ci sono anche tanti punti in cui il mare è meraviglioso e permette di fare snorkeling. Partiamo dalla zona dell'Argentario, dove puoi trovare luoghi come Cala Piccola e i Bagni di Domiziano, ma anche nel Parco naturale dell'Uccellina, in Maremma, ci saranno numerose spiagge adatte per avventurarsi all'esplorazione dei fondali. Allontanandoci dalla terraferma, poi, il territorio toscano include anche l'isola di Capraia, l'isola del Giglio e ovviamente la celebre isola d'Elba: ognuna di queste offre moltissime occasioni per lo snorkeling, ideale per ammirare un territorio in cui sabbia e rocce si danno continuamente il cambio, circondate da tante specie di pesci diverse.
Anche il Mar Ligure mette a disposizione varie location caratterizzate da mare pulito e fondali tutti da osservare. Non pensare soltanto alla spettacolare zona delle Cinque Terre, che regala sempre scorci straordinari, perché potresti lasciare per strada altri luoghi della Liguria altrettanto belli ma meno famosi: è il caso di Bergeggi, non molto lontano da Savona, dove potrai tuffarti alla scoperta dei dintorni, fatti da grotte e falesie. Più conosciuta invece è l'Area Marina Protetta di Portofino, che comprende punti come la baia di Paraggi, la baia di San Fruttuoso o la splendida Punta Chiappa, una suggestiva lingua di roccia avvolta da un mare paradisiaco, nel quale potrai trovare moltissimi pesci e ammirare la particolare conformazione del fondale.
È quasi inutile dirlo: la Sardegna è la Regione che per eccellenza è associata all'immagine di uno dei mari più belli del mondo. Questo rappresenta ovviamente un valore aggiunto per gli amanti dello snorkeling, che in quest'isola avranno l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda il posto da scegliere per fare qualche immersione a bassa profondità. Tra i luoghi da segnalare rientra di diritto l'Area marina protetta di Tavolara, che comprende le famose piscine di Tavolara ed è ricca di punti nei quali immergersi e osservare tutto ciò che è nascosto sotto la superficie del mare; anche i fondali presenti nei dintorni di 2 delle spiagge più famose della Sardegna settentrionale, ovvero Cala Mariolu e Cala Goloritzé, sapranno regalarti scorci mozzafiato, mentre spostandoti a Sud potrai optare per Villasimius o per l'area di Capo Carbonara, nei pressi di Cagliari.
Anche la Puglia ospita alcune tra le più belle spiagge d'Italia, molte delle quali si trovano in Salento, territorio bagnato da mar Ionio e mar Adriatico che tocca ben 3 province pugliesi. Qui potrai trovare gli scenari ideali per qualche favolosa immersione a pelo d'acqua, aguzzando gli occhi per godere delle sorprese che ti riserveranno i fondali: tra le zone migliori per lo snorkeling ci sono Otranto, la celebre Grotta della Poesia e Porto Badisco, senza dimenticare località come Castro, San Foca, Torre dell'Orso, Baia dei Turchi, Porto Selvaggio, Porto Cesareo e Pescoluse, casa delle cosiddette "Maldive del Salento". In tutti questi luoghi non ti serviranno troppe indicazioni: osserva la conformazione delle spiagge e degli scogli intorno a te e scegli gli angoli più indisturbati per indossare maschera, boccaglio e guardare quante piante e animali marini vivono in queste zone.
L'elenco che ti ho proposto fin qui ovviamente non è completo, dato che in Italia i posti dove fare snorkeling sono decisamente troppi per essere citati in un'unica lista; lo stesso vale per le Regioni non menzionate, che non sono da meno. Ad esempio, in Calabria potresti trovare numerosi luoghi ideali per immergerti sfiorando l'acqua nei pressi di Tropea e, più in generale, lungo tutta la Costa degli Dei. In Sicilia, le isole di Favignana o Lampedusa rappresentano due veri e propri paradisi terrestri per i bagni e anche per lo snorkeling. Infine, un po' a sorpresa, anche l'Abruzzo ha le sue carte da giocare quando si parla di immersioni: le località di Rocca San Giovanni, Torre del Cerrano e San Vito Chietino vantano infatti acque molto pulite e fondali bassi e comodissimi da esplorare.