Lo spinning è un’attività motoria di gruppo che fa parte della categoria dell’indoor cycling (così come la cyclette) ed è uno degli sport più praticati nelle palestre di tutto il mondo. Nato prima come metodo di allenamento, è diventato una vera e propria attività fitness organizzata in lezioni di circa 50 minuti ciascuna pedalando sulla spin bike. Il suo inventore è un ciclista di origine sudafricana, Johnny Goldberg, meglio conosciuto come Johnny G che, nel 1979, in giovane età si trasferisce in California, la terra del fitness per eccellenza.
Gli allenamenti di spinning sono finalizzati principalmente a migliorare la resistenza generale. Le variazioni di ritmo su cui si basano gli esercizi richiedono un dispendio energetico considerevole e incidono positivamente anche nell'ottimizzazione del metabolismo lattacido.
La storia dello spinning è legata alla partecipazione di Goldberg nel 1986 alla RAAM, una gara ciclistica che percorre in un’unica tappa i circa 5.000 km che dividono gli Stati Uniti coast to coast, e l’esito poco felice della gara, lo portano a studiare un metodo di allenamento che lavori anche sulla mente e sulla resistenza psichica che gli era mancata in gara. Realizza così, nel garage di casa, una bicicletta fissa e qui si allena a esercizi, andature e cambi di intensità (naturalmente a ritmo di musica) che oggi ritroviamo nel più tradizionale programma di spinning. Era il 1987. A più di trent’anni da quella data, lo spinning è ancora oggi un allenamento indoor di gruppo di punta e naturalmente si è evoluto nel tempo. La particolare bici con cui si svolge è simile a una cyclette e si chiama spin bike (o bici da spinning): a differenza della prima, questa richiede una postura più simile a quella di una bicicletta da corsa, con la schiena flessa in avanti; inoltre, viene utilizzata per un allenamento che come ti dicevo predilige l'intensità, per aumentare preparazione atletica e resistenza, rispetto alla cyclette che è spesso usata per la riabilitazione dopo un infortunio.
Tra i benefici dello spinning, tonicità e resistenza, inoltre, le attività fisiche ad alta intensità come lo spinning, favoriscono il rilascio delle endorfine, migliorando l’umore. Lo spinning , essendo un allenamento ad alta intensità, è in grado di tonificare i muscoli delle gambe e delle braccia e di aumentare la resistenza muscolare; i suoi effetti positivi si ripercuotono anche sul sistema cardiocircolatorio e su quello respiratorio. Considerato l’elevato consumo di calorie in un’ora di sessione, lo spinning è tra le attività fitness più indicate per chi vuole dimagrire. Infine, le pedalate in gruppo a ritmo di musica favoriscono una sensazione di benessere e appagamento ad allenamento concluso.
Lo spinning è divertimento, è prendere lo stress, il dolore, le emozioni e liberarle lasciandosi andare con la musica.
Un’ora di lezione permette di bruciare circa 550 calorie, senza alcun impatto su piedi e ginocchia, al contrario della corsa.
Lo spinning aumenta resistenza ed elasticità, migliora il metabolismo energetico e, di conseguenza, aiuta a perdere peso. Per dimagrire, comunque, rimane necessario seguire un piano personalizzato sia di allenamento che di alimentazione in cui da una parte si compiono i movimenti più adeguati per la tua composizione corporea e, dall'altro, si ingeriscono più calorie di quanto ne necessita il tuo metabolismo basale ma meno del tuo consumo energetico quotidiano. Nel tempo, un'attività fisica come lo spinning contribuirà anche ad aumentare il metabolismo basale.
La principale differenza consiste nel tipo di attrezzo utilizzato. L'uso della spin bike richiede uno sforzo fisico maggiore rispetto a quello richiesto dalla cyclette: la prima è in grado di sollecitare dorso, glutei, braccia e gambe, mentre la seconda si concentra solo su su gambe e cosce. La spin bike è regolabile sia in verticale che in orizzontale: in questo modo si può modificare la distanza tra il sellino e il manubrio e pedalare molto più agilmente perché ci si abbassa verso le ginocchia, mentre, nel caso della cyclette in genere si sta con la schiena dritta. Il ritmo della pedalata, infine, con la spin bike si può cambiare con grande frequenza, simulando salite e discese reali e presenta livelli di resistenza.
Se hai deciso di provare questa attività indoor, una volta in sella, inizierai l’attività con una prima fase di riscaldamento. Ma la fatica arriva quando si passa alla fase cardio ad alta intensità: è in questa fase che si iniziano a bruciare i grassi. Durante l’allenamento è consigliato usare un cardiofrequenzimetro per controllare che la frequenza cardiaca non sia mai superiore al 60-70% di quella massima: mantenere un ritmo giusto di allenamento, infatti, aiuta a trarne i maggiori benefici possibili e soprattutto a non stramazzare al suolo dopo appena un quarto d’ora di attività. Per concludere l’allenamento, terminerai con una fase di defaticamento accompagnato da una musica di sicuro meno ritmata.
Esistono cinque principali posizioni dello spinning, fondamentali da conoscere per capire i comandi impartiti dal proprio istruttore nel corso della lezione. Vediamo quali sono.
Ora, anche tu, sei pronto per la tua prima lezione di spinning.
Lo spinning è sconsigliato per: obesi gravi, dismetabolici e chiunque è ad alto rischio di ischemia cardiovascolare e cerebrale – potenzialmente letali o invalidanti.
(Scritto da Gaia Cortese il 10/12/2018,
Modificato da Alessandro Bai il 31/3/21,
Modificato da Evelyn Novello il 5/07/23)