Studi sulla longevità: se vuoi vivere a lungo innamorati, non dormire troppo e gioca a tennis

Quel è il segreto per vivere a lungo? Negli anni sono stati pubblicati numerosi studi dedicati proprio alla longevità. Abbiamo così scoperto che mangiare bene, far parte di una coppia (e quindi essere innamorati), giocare a tennis e non dormire troppo, possono aiutarti a vivere più a lungo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 30 Marzo 2019

Chi non vorrebbe tuffarsi in una piscina miracolosa come quella del film del 1985 Cocoon per riacquistare le forze della giovinezza? O più semplicemente, chi non vorrebbe vedere finalmente svelati (se esistono) i segreti della longevità? È un desiderio così diffuso tra gli uomini che non mancano di certo studi e ricerche per capire come poter campare il più a lungo possibile.

La longevità sembra avere un forte legame con l’alimentazione. Ne abbiamo parlato a proposito delle Blue Zones, aree della terra dove è particolarmente elevata la percentuale di centenari. E questo sembra sia dovuto non solo allo stile di vita, ma anche al tipo di alimentazione. Ne abbiamo parlato anche con una biologa nutrizionista che ha confermato come i cibi che portiamo in tavola siano fondamentali per uno stile di vita salutare. Siamo poi andati a vedere quanti studi sulla longevità siano stati pubblicati recentemente e abbiamo scoperto che fare coppia, giocare a tennis e non dormire troppo possono aiutarti a vivere più a lungo.

Non restare single

Secondo uno studio condotto tra il 1938 e il 1944 all’Università di Harvard, a renderci più longevi è l’amore. Lo studio, infatti, ha preso in esame circa 300 studenti ammessi al College; ne sono stati esaminati la salute fisica così come quella mentale e poi altri parametri come l’occupazione, le loro relazioni sociali con famiglia, amici, conoscenti. Le conclusioni finali hanno evidenziato come la solitudine è estremamente pericolosa, mentre avere un legame affettivo stabile è fondamentale, quanto condurre una vita sana e attiva.

Gioca a tennis!

In uno studio pubblicato su Mayo Clinic Proceedings i ricercatori hanno voluto indagare su quali sport potessero allungare di più la vita. I partecipanti sono stati sottoposti a diversi esami e hanno risposto a lunghi questionari sul proprio stile di vita. Lo scopo era capire se e quanto spesso avevano praticato sport comuni in Danimarca, come ciclismo, nuoto, corsa, tennis, calcio e anche, badminton. Il risultato è stato curioso: andare in bicicletta e correre sono attività che allungano sì gli anni di vita, ma in modo nettamente inferiore rispetto a tennis, badminton e calcio. Con il ciclismo si guadagnano in media 3,7 anni in più di vita, con la corsa 3,2. Ma niente batte il tennis: è l’unico sport che può dare fino a 9,7 anni di vita in più. Segue il badminton con 6,2 anni in più e il calcio con 5 anni.

Dormi tra le 6 e le 7 ore

Se è credenza comune che dormire otto ore al giorno sia la panacea di tutti i mali e che garantisca una buona salute, uno studio condotto dai ricercatori dell'Università della California a San Diego e pubblicato sulla rivista “Archives of General Psychiatry”, ha evidenziato come chi dorme tra le 6 e le 7 ore per notte abbia maggiori probabilità di vivere più a lungo rispetto a chi dorme meno di 4 ore per notte o a chi propende quasi al letargo.

Lo studio ha coinvolto un milione di adulti di età compresa fra 30 e 102 e nonostante i dati abbiano indicato chiaramente che i più alti tassi di mortalità si riscontrano in chi dorme più a lungo, non ha potuto spiegare in modo appropriato le conclusioni della ricerca. Secondo Daniel F.Kripke che ha partecipato allo studio "sono necessarie altre ricerche per determinare se anticipare la sveglia può realmente migliorare lo stato di salute. In compenso, le persone che dormono 6,5 ore per notte, possono stare tranquille, perché questa è una quantità sufficiente di sonno. Dal punto di vista medico-sanitario, non ci sono motivi per dormire di più."