Trasformano un van nella loro nuova casa: la nuova vita di Erika e Tobia in viaggio per il mondo

Erika e Tobia hanno lasciato il lavoro da impiegati, diventato per loro una “gabbia dorata”, e trasformato un piccolo van nella loro nuova casa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Storie 26 Luglio 2022

Erika Faccin e Tobia Zamperetti, una giovane coppia di 25 e 30 anni, sono diventati dei viaggiatori a tempo pieno dopo aver lasciato il lavoro da impiegati, diventato per loro una “gabbia dorata”, e trasformato il piccolo van di Tobia, un Westfalia California del 1992, nella loro nuova casa.

"Non è stato facile mollare tutto, un lavoro fisso, uno stipendio fisso, però abbiamo fatto un sacco di rinunce in questi mesi e siamo riusciti a metterci da parte un po’ di risparmi – spiegano i due – Abbiamo capito che non stavamo vivendo nel modo in cui volevamo quando abbiamo iniziato a porci tante domande, tanti perché, non seguivamo più le nostre passioni, non ci sentivamo vivi veramente. Così abbiamo fatto un business plan per controllare le spese e grazie a quello siamo riusciti a calcolare che possiamo stare via dai due ai tre anni. Ci sono un sacco di piattaforme su internet che ti offrono dei lavori temporanei magari in cambio di vitto e alloggio che ti permettono di stare via per più tempo."

Già dal primo appuntamento, avvenuto a ottobre 2021, avevano capito che insieme avrebbero stravolto la loro vita e infatti, poco tempo dopo, sfruttando ogni momento libero, i due hanno iniziato la ristrutturazione del van.

"A livello tecnico abbiamo due fuochi, un lavandino, abbiamo delle batterie ausiliarie per cui siamo autonomi anche con la corrente, ci sono dei pannelli solari, c’è un inverter per cui riusciamo a caricare il pc, la macchina fotografica, i telefoni. Una cosa importante che abbiamo inserito nel nostro van – aggiunge Erika – è un wc chimico portatile e una doccia riscaldabile al sole esterna  con una tenda quindi abbiamo la possibilità di fare una doccia dove vogliamo ovviamente con prodotti biologici e biodegradabili."

Dopo 5 mesi di lavori, Erika, Tobia e il loro van erano pronti per partire. La coppia, che racconta quest’avventura sulla loro pagina Instagram si trova attualmente in Francia, mentre sul loro sito aggiornano in tempo reale i propri followers sulle varie tappe del viaggio. Non è una scelta facile quella di Erika e Tobia, che si ritrovano a condividere uno spazio di 2 metri quadri ma inseguire i propri sogni ammirando un panorama diverso ogni mattina li ripaga di ogni sacrificio fatto.

"Noi siamo fortunati perché abbiamo il giardino più grande del mondo dalla spiaggia, al mare, ai boschi delle Alpi quindi possiamo scegliere ogni giorno un posto diverso dove prendere i nostri spazi, i nostri momenti. Per i nostri familiari e amici non è stato facile vederci andare via come non è stato facile per noi andare via. Li abbiamo salutati col sorriso e loro si sono resi conto che era la scelta giusta."