trx cos'e

Trx, cos’è, come funziona e quali sono i benefici dell’attrezzo fitness

Il trx è un attrezzo da fitness che ti permette di allenare più parti del corpo solo attraverso cavi e maniglie. Aumenta la resistenza muscolare e la flessibilità. Puoi installarlo a casa o anche all’aria aperta, ti basta un solido punto di aggancio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 21 Luglio 2023

Il trx (acronimo inglese di Total Resistance Exercises) è un attrezzo da fitness utilizzato per allenare diverse parti del corpo. É costituito da cavi, cinghie e maniglie che permettono di effettuare un allenamento sfruttando la forza di gravità ed è adatto per chi vuole potenziare, tonificare e allungare tutto il corpo. Si tratta di uno strumento potenzialmente adatto a chiunque perché il trx o Suspension Training permette di lavorare, appunto, in sospensione e dunque non stressa articolazioni e legamenti. Ma vediamo più nello specifico di cosa si tratta e come ci si può allenare con questo metodo.

Cos’è il trx: come funziona, quando e dove è nato

Il trx è nato in ambito militare perché era l'allenamento dei Marines americani. É stato Randy Hetrick, dell'US Navy Seals, a sviluppare negli anni ’90 questo particolare programma di allenamento che è arrivato in Europa negli anni 2000.  Negli anni sono nati attrezzi molto simili alla cui base c'è lo stesso meccanismo di sospensione. L’unica evoluzione significativa del trx ha riguardato l’introduzione di un sistema di pulegge in grado di variare il carico, per rendere gli esercizi accessibili a tutti.

Ma come funziona il trx? É basato sull’utilizzo di cinghie che vanno appese a un supporto, posto più in alto rispetto all’altezza dell’atleta, che può impugnare le estremità delle cinghie, oppure infilarci i piedi. Questo sistema di allenamento fa lo stesso lavoro dei pesi che puoi vedere in palestra, ti consente di eseguire ogni possibile esercizio a peso corporeo che ti viene in mente e puoi installarlo anche in casa.

Punti di ancoraggio del trx

Il trx deve essere ancorato in un punto elevato, che sia una barra o una trave, basta che sia distante dalle pareti. In alternativa, è possibile attaccarlo ad un muro o al soffitto attraverso un gancio. I cavi devono essere fissati almeno a una altezza di 2.10-2.70 m. I punti di ancoraggio devono essere abbastanza resistenti da sostenere il peso del corpo e alcuni possono essere:

  • traverse
  • ringhiere
  • alberi
  • porte
  • recinzioni

Principi Base: dell’angolo, di stabilità e del pendolo

Il lavoro in sospensione ha tre regole base:

  1. Il principio dell’angolo. L’intensità del lavoro cambia a seconda dell'angolo che il corpo forma con il pavimento, avvicinandosi o allontanandosi dal punto di fissaggio. Posizionare i piedi più vicino al punto di fissaggio aumenta il livello di difficoltà, allontanarli renderà più facile l'esercizio.
  2. Il principio di stabilità. Se cambi la base di appoggio al suolo, cambia l’intensità dell’esercizio. La maggior parte degli esercizi in piedi sono più facili quando si aumenta la base di appoggio, diventano più difficili se si diminuisce la base.
  3. Il principio del pendolo. Se stai facendo movimenti a terra, muovere i piedi lontano dal punto di ancoraggio aumenta la resistenza e l'intensità. Muovere i piedi verso il punto di ancoraggio o dietro il punto di ancoraggio aumenta la facilità dei movimenti da eseguire.

Cosa si allena con il trx

Il trx è molto versatile e utilizzabile per allenare qualsiasi parte del corpo, bastano solo i cavi e le cinghie. Gli esercizi, sia a terra che in piedi, sfruttano la forza di gravità e usano solo il peso corporeo come carico per migliorare forza, equilibrio e resistenza. Richiedono un controllo perfetto del sistema muscolare e della postura perché la specificità del trx è il lavoro in instabilità, con le mani o i piedi che non toccano terra ma sono ancorati alle maniglie.

Esercizi con trx

Hai acquistato un trx e non sai come iniziare l'allenamento? Puoi iniziare da questi esercizi:

  • Low Row: di fronte alle cinghi con i piedi leggermente divaricati, stendi le braccia e lasciati cadere all’indietro finché non ti trovi sospeso con una inclinazione di circa 45  gradi rispetto al pavimento. Fletti i gomiti in modo da avvicinare il torace al trx e mantieni la posizione per 2 secondi.
  • Plank: Allunga le cinghie in modo che rimangano sospese dal pavimento di circa 15 centimetri. Posizionati a terra come se dovessi fare le flessioni. Inserisci i piedi all’interno delle maniglie con le punte dei piedi rivolte verso il basso. Mantieni la posizione poi lentamente scendi nuovamente verso il pavimento con il corpo.
  • Kneeling Tricep Press: in piedi davanti al trx, prendi le cinghie in mano, fletti i gomiti e, mentre espiri, porta il torace in avanti e verso il basso allargando le braccia e facendo passare il busto in mezzo. Arriva a una inclinazione di circa 45 gradi rispetto al terreno e mantieni la posizione per alcuni secondi.

Benefici del trx

L'allenamento con il trx riattiva il metabolismo e permette di bruciare grassi. Rinforza la cintura addominale e ti permetterà di:

  • dimagrire
  • aumentare la massa muscolare
  • avere maggiore resistenza
  • tonificare
  • migliorare l’equilibrio
  • riprendere l’allenamento dopo un trauma

Il trx è consigliato a tutti, uomini e donne, sportivi e non, giovani e anziani. É adatto a chi ha problemi articolari o è in forte sovrappeso, perché non stressa né legamenti né articolazioni. É facile da trasportare e può essere ripiegato occupando poco spazio. Lo puoi, inoltre, portare ovunque e utilizzare sia all’aria aperta che dentro casa.