
Le banane sono un frutto dolcissimo, molto amato dai bambini e anche dagli sportivi, perché ricche di sali minerali, soprattutto di potassio. Sono però molto temute da chi desidera perdere peso, perché estremamente caloriche e zuccherine. Insomma, se hai problemi di linea, mangia una male, altrimenti concediti una merenda a base di questo gusto frutto. Ma conosciamo meglio insieme la banana e le sue proprietà.
Se pensi a un bel paesaggio tropicale, non puoi non immaginare un bellissimo banano e un mare cristallino. Ma lo sai che questa pianta in realtà non è una pianta? Puoi considerarla l'erba più grande del mondo. Il tronco è composto dal gambo fruttifero principale ricoperto da foglie. Tuttavia, a causa delle sue dimensioni, è classificato come albero. I banani, che fanno parte della famiglia delle Musaceae, crescono principalmente dove ci sono climi caldi, ma ne esistono alcuni resistenti al freddo e che si adattano anche al vaso e agli appartamenti.
Queste piante prediligono un terreno leggermente acido con un pH compreso tra 5,5 e 6,5 e sono originarie del Sud-est asiatico, della Cina, del Madagascar e dell'Africa. Le banane potrebbero essere state il primo frutto coltivato al mondo. Gli archeologi hanno trovato prove della coltivazione in Nuova Guinea nel lontano 8000 a.C. Pensa, però, che noi europei le abbiamo scoperte solo nel 1500. Le banane commestibili non furono introdotte in America fino al 1876 durante l'Esposizione mondiale di Filadelfia.
Esistono quasi 1.000 varietà di banane , secondo l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO). Quasi tutte le banane vendute nei nostri negozi sono di un'unica varietà e provengono dalla pianta Cavendish, originaria del Sud-est Asiatico.
Queste piante hanno anche usi non alimentari. Gli steli e le foglie di banane Ensete e Musa vengono utilizzati per le loro fibre, note come "canapa di manilla" e servono per produrre carta e corda. Le fibre fini sono impiegate per realizzare tessuti di alta qualità chiamati tessuti di banana. E non è tutto, perché grazie alle proprietà impermeabili, si utilizzano anche per la conservazione o la cottura degli alimenti. I banani Fehi, coltivato in Polinesia, sono impiegati per confezionare una speciale tintura rossa (se mangi i frutti di queste piante non ti spaventare, perché anche le tue urine potrebbero diventare cremisi).
La banana è considerata una sorta di bomba calorica, però è ricca di tanti nutrienti importanti. Ecco quindi i valori nutrizionali per un frutto di dimensione media:
La principale proprietà delle banane è la ricchezza di potassio, che aiuta i muscoli a contrarsi e le risposte delle cellule nervose. Inoltre, mantiene regolare il battito cardiaco e riduce l’effetto del sodio sulla pressione sanguigna. E non è tutto, perché questo minerale favorisce la riduzione del rischio di formazione di calcoli renali. I reni sani si assicurano che la giusta quantità di potassio rimanga nel corpo, ma con l'età tutti abbiamo bisogno di un aiuto. E allora perché non mangiare una banana ogni tanto?
Questi frutti sono anche ricchi di fibre, che possono aiutarti a mantenerti regolare l'intestino. Una banana può fornire quasi il 10 percento del fabbisogno giornaliero di fibre. Inoltre, la vitamina B6 può anche aiutare a prevenire il diabete di tipo 2.
I benefici delle banane per la salute sono davvero numerosi. Prima di tutto è indicata se soffri di pressione alta o hai una certa familiarità per le malattie cardiovascolari. Un paio di banane al giorno ti permettono di ridurre del 26% gli eventi cardiaci nel corso della vita. Sono consigliate alle persone con ulcere gastriche e a coloro che sono a rischio. Contengono uno speciale enzima che aumenta la secrezione di muco che protegge le pareti addominali.
L'abbondanza di vitamine e minerali rende questo frutto una grande fonte di energia. I carboidrati semplici sono veloci da digerire e possono essere una risorsa energetica immediata. Quando quindi senti di avere un calo o un momento di stanchezza, fare una pausa e mangiare anche solo mezza banana potrebbe darti un beneficio istantaneo. Ricordati che contengono dopamina, l'ormone della felicità, e un buon complesso di vitamina B che influenzano positivamente il sistema nervoso. Queste caratteristiche consentono di includere le banane nell'elenco degli alimenti da mangiare se improvvisamente ti senti giù, una sorta di antidepressivo naturale.
Le banane non sono un frutto per tutti. Esistono infatti delle controindicazioni e nulla hanno a che vedere con la linea. Certo, se desideri dimagrire, questo non è il cibo giusto. Fai però attenzione se stai assumendo dei beta-bloccanti, perché questi farmaci possono aumentare i livelli di potassio nel sangue. Consumarne troppo può essere dannoso per coloro i cui reni non sono completamente funzionali. E poi, ovviamente, evitale se sei allergico. Potresti manifestare prurito, orticaria , gonfiore, respiro sibilante o difficoltà respiratorie. Infine, possono scatenare emicranie in alcune persone.
La banana si può usare in cucina come prezioso ingrediente per preparare dolci e dessert, ma anche semplicemente come frutto. Puoi aggiungerla all’avena o ai cereali per colazione, usarle per aromatizzare torte, biscotti o muffin (magari riducendo lo zucchero) o fare dei buonissimi frullati. Ti piace il salato? Prova il Platano, un cugino della banana molto popolare in America Centrale. Con questo frutto puoi cucinare delle fantastiche chips, per degli aperitivi molto sfiziosi.
Fonte| Humanitas