Tutti gli sport da fare in coppia per mantenerti in forma (e migliorare l’intesa con il tuo partner)

Arrampicarti, nuotare, correre, ballare, darti al trekking o giocare a tennis. Sono tutte attività fisiche che puoi praticare in coppia: se vuoi condividere un momento di svago, se vuoi sciogliere le tensioni o hai semplicemente bisogno di uno stimolo per fare movimento.
Gaia Cortese 31 Maggio 2019

L’approccio con cui ci si avvicina alla pratica di uno sport è del tutto soggettiva. C’è chi ama ritagliarsi un momento in solitudine per dedicarsi al proprio benessere, c’è chi ama farlo in compagnia di un buon amico, c’è chi ama frequentare classi e corsi di gruppo. C’è poi un'altra opzione ancora: lo sport in coppia, ossia la possibilità di praticare un’attività fisica con il proprio compagno. Questa alternativa è decisamente valida se sei una di quelle persone che ha bisogno di uno stimolo forte per abbandonare divano e tv e fare un po’ di movimento. Sono diverse le attività sportive che si possono fare in due e ognuna di queste si adatta alle esigenze delle coppie più assortite.

Gli sport da praticare in coppia

Tennis

Il tennis è uno sport dinamico e competitivo. La sua particolarità sta nel fatto che si può giocare l’uno contro l’altro o allearsi dalla stessa parte del campo, sfidando in doppio un’altra coppia di amici; in questo caso il tennis si rivela un ottimo modo per imparare a fare squadra all’interno della coppia. Se invece avete qualche tensione da sfogare, giocate l’uno contro l’altro: c’è sempre la rete a tenervi lontano!

Corsa

Una corsa, ma anche una camminata a passo veloce, è un’attività che si presta a essere condivisa con un’altra persona. Adeguare il proprio ritmo a quello del compagno rinforza il legame di coppia, ma scambiare due parole correndo può anche aiutare a distrarsi dallo sforzo e dalla fatica.

Ballo

Il ballo o la danza è l’attività fisica che va per la maggiore tra le coppie. Solitamente sono le donne a coinvolgere i propri partner a partecipare a delle lezioni di ballo, ma poi anche gli uomini ne vengono coinvolti e conquistati e gli effetti positivi sulla coppia sono immediati. Scegliete quindi tra tango, salsa, merengue o tip tap (questo per i più audaci) e soprattutto divertitevi a ritmo di musica.

Trekking

Scarponcini e bastoncini da montagna, zaino in spalla e siete pronti per una giornata dedicata al trekking. Ecco un’altra attività sportiva da fare in coppia. Il trekking si pratica all’aria aperta, a contatto con la natura, è un’esperienza gratificante sotto ogni punto di vista. Se poi dopo una lunga camminata decidete di trascorrere una notte in tenda sotto le stelle, il trekking potrebbe assumere anche un risvolto romantico nella vostra relazione.

Arrampicata

Potete iniziare in uno dei tanti centri e palestre indoor che si trovano facilmente anche in città. L’arrampicata è uno sport complesso e impegnativo, dove la presenza del compagno è fondamentale, anche in termini di sicurezza. Ecco perché questo sport, come la corsa, unisce la coppia, creando complicità e affiatamento. Se vuoi conoscerne tutti i benefici, ne abbiamo parlato in questo articolo.

Nuoto

Il nuoto è uno sport individuale, ma non per questo motivo, non può essere praticato in coppia. Certo, ognuno rimane nella propria corsia a nuotare, e di certo non è possibile scambiarsi molte parole tra una vasca e l’altra, ma una volta terminato l’allenamento, ogni eventuale tensione di coppia sarà dimenticata. Da praticare per dissipare ogni rancore.