Un libro in regalo ogni 10 bottiglie di plastica, l’idea di Plasticaqquà Taranto per salvare l’ambiente

All’Ecolibreria, un’iniziativa promossa dall’associazione Plasticaqquà Taranto, si possono scambiare flaconi in plastica, bottiglie o lattine con un libro a scelta. Lo scopo è quello di sensibilizzare sul riuso, il riciclo e la raccolta differenziata per diffondere una cultura volta a proteggere l’ambiente promuovendo, allo stesso tempo, la passione per la lettura.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Storie 13 Ottobre 2021

In questa libreria hai in regalo un libro se porti dieci bottiglie di plastica. Si chiama Ecolibreria, ed è un’iniziativa promossa dall’associazione Plasticaqquà Taranto, dove si possono scambiare flaconi in plastica, bottiglie o lattine con un libro a scelta. L’associazione è formata da un gruppo di volontari e volontarie che dal 2013 ripulisce le spiagge dei due mari di Taranto e che, per interagire maggiormente con i cittadini, nel 2020 ha dato vita a una libreria sostenibile.

Il progetto dell’Ecolibreria ha lo scopo di sensibilizzare sul riuso, il riciclo e la raccolta differenziata per trasformare i rifiuti in risorse e diffondere così una cultura volta a proteggere l’ambiente promuovendo, allo stesso tempo, la passione per la lettura. I flaconi e le bottiglie raccolte vengono donate a varie associazioni dove possono trovare nuova vita mentre i restanti rifiuti plastici vengono invece differenziati correttamente negli appositi cassonetti. Solitamente situata all’interno del Parco Cimino, ora l'Ecolibreria si sposta nei vari quartieri della città dove, in giorni prestabiliti, è possibile partecipare all’evento portando la propria dose di rifiuti.

L’associazione, inoltre, organizza camminate destinate alla raccolta dei rifiuti per ripulire le spiagge, il mare e il lungomare di Taranto, cioè quelle che dovrebbero essere le aree incontaminate di una delle più belle città del sud Italia. Sui social, invece, vengono segnalati casi di degrado, abbandono e inquinamento. In soli sei anni, fino al 2020, i volontari hanno rimosso dall’ambiente circa 40 tonnellate di rifiuti abbandonati. Per i volontari e le volontarie quello di ripulire e curare la propria città è divenuto quasi un atto ribellione contro l’incuria e il degrado in cui molti vorrebbero farla scivolare. Per questo educare i più piccoli diventa fondamentale per plasmare futuri cittadini modello, affinché non si abituino al brutto e ad avere atteggiamenti di indifferenza nei confronti di chi non rispetta l’ambiente.

Tutti i libri dell’Ecolibreria sono donati da associazioni, librerie, biblioteche o dai singoli cittadini e la presenza di racconti e libri adatti ai bambini ha fatto sì che l’idea venisse accolta con favore anche dai più piccoli. Il progetto di Plasticaqquà ci dimostra che a volte basta davvero poco per fare la differenza e mettere in moto quel cambiamento culturale che vorremmo vedere in tutto il Paese.