Una schiuma bianca ha invaso una strada vicino Roma: cos’è e perché è successo

Una scia di schiuma bianca ha invaso una strada ad Anzio. Il Comitato Quartiere di Padiglione ha segnalato il caso all’Arpa regionale specificando che non si tratta di un fatto nuovo alla zona. Anche ad agosto, fiumi di schiuma avevano coperto le strade di Roma.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 10 Gennaio 2024

Una strana schiuma bianca ha invaso una strada vicino Roma, ad Anzio, dalle parti di via Cinquemiglia fino all'incrocio con via Ardeatina. Ad avvistarla e a darne segnalazione l'associazione "Città Insieme" che, anche in passato, aveva portato sotto i pubblici riflettori romani questo bizzarro fenomeno.

Il Comitato Quartiere di Padiglione ha segnalato l'episodio alla polizia Locale, alla commissione straordinaria e all'ufficio ambiente di Anzio. L'associazione "Città Insieme" ha scritto all'Arpa: "Poiché non è la prima volta che ciò accade, diventa importantissimo appurarne una volta per tutte l'origine e di conseguenza sanzionare severamente chi lo provoca. La cosa richiede assoluta severità e va affrontata col massimo impegno dalle autorità, locali e territoriali".

"La segnalazione – continua l'associazione nel testo della missiva inviata ai vigili urbani e all'Arpa regionale – si aggiunge ad altre sullo stesso tema inviate agli uffici comunali da associazioni, comitati e singoli cittadini, tutti particolarmente esasperati dall'accaduto. Non ci si trova infatti davanti a un fatto nuovo o occasionale e pertanto si deve ipotizzare un vero e proprio crimine ambientale".

L'episodio non è nuovo in città. Nello scorso agosto fiumi di schiuma bianca avevano invaso le strade di Roma e molte erano le supposizioni sull'origine del fenomeno che circolavano in rete. A spiegarne realmente alcuni esperti che avevano appurato che si trattava di una serie di sostanze e sporcizia di natura organica (tra cui foglie e residui alimentari), che si trovano già sull'asfalto al momento della precipitazione e che poi vengono "inglobati" dall'acqua. Non è chiaro se per il caso di Anzio la natura della schiuma sia la stessa.