pancia piatta vacuum addominale

Vacuum addominale: cos’è e come eseguirlo per allenare gli addominali

Mai pensato che un esercizio di respirazione possa aiutarti nella tonificazione degli addominali e nel mantenimento della postura corretta? Prova con il vacuum addominale e inizia a respirare seguendo queste semplici regole.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 9 Settembre 2023

Tra i diversi esercizi che puoi provare per tonificare gli addominali e avere la pancia piatta c'è il vacuum addominale, un esercizio che all'apparenza può sembrare non abbia nulla a che fare con il workout, perché è di respirazione, però che se eseguito con costanza può avere effetti di dimagrimento e di miglioramento della postura. Vediamo quindi come si fa e quali sono i risultati a cui puoi aspirare.

Cos’è il vacuum addominale

Stomach vacuum. Un po' strano come nome, no? Letteralmente significa "aspirare lo stomaco" perché si tratta di una tecnica di respirazione ventrale che sfrutta alcune posizioni di Pilates, Yoga e body building.In sostanza, va ad agire sul muscolo trasverso, quello situato più internamente di tutta la muscolatura addominale, che ha una funzione di "corsetto", mantiene la postura corretta e supporta visceri e organi interni. Per allenarlo dovrai inspirare ed espirare tutta l'aria spingendo la pancia verso l'interno del corpo e mantenendo la posizione per alcuni secondi.

Come eseguire il vacuum addominale

L'esercizio non è particolarmente difficile, esegui questi passi in modo costante e preciso:

  • parti in posizione eretta, con le gambe divaricate della stessa larghezza dalle spalle e leggermente piegate,
  • appoggia le mani su un tavolo o un piano della stessa altezza del bacino oppure lascia le braccia dritte lungo i fianchi. Piega leggermente il busto in avanti,
  • inspira profondamente fino a riempire i polmoni di aria ed espirala facendola uscire prima dalla pancia e poi dai polmoni,
  • mentre espiri mantieni l'addome verso l'interno come se volessi avvicinare l'ombelico alla colonna vertebrale,
  • mantieni la posizione per almeno 5 secondi senza inspirare,
  • rilassati e respira normalmente per 1 o 2 minuti. Se te la senti inspira di nuovo e ripeti la sequenza di movimenti.

Non c'è un momento specifico in cui è più consigliato praticare il vacuum addominale però è sconsigliato praticarlo dopo i pasti o comunque in fase digestiva. Per ottenere risultati visibili l'ideale sarebbe eseguire l'esercizio tutti i giorni per almeno 10 volte consecutive. I principianti inizialmente possono mantenere la posizione per 5 secondi e aumentare progressivamente con il passare del tempo, fino ad arrivare a 30 secondi facendo piccoli respiri.

Dopo quanto tempo si vedono i risultati?

Se effettuato con costanza e nel modo corretto, il vacuum addominale porta risultati già dopo 3 settimane. Ricorda, però, che sarebbe sempre meglio affiancarlo ad altri esercizi specifici del workout come crunch, addominali o plank, quindi, il vacuum deve essere pensato come completamento di un programma di allenamento più ampio e strutturato. Ed è consigliabile abbinarne l'esecuzione a un regime alimentare sano ed equilibrato.

Benefici del vacuum addominale

Se vuoi iniziare a praticare il vacuum addominale per avere la pancia piatta, sappi che esclusivamente con questo esercizio sarà pressoché impossibile. L'allenamento del muscolo trasverso può comunque contribuire a tonificare gli addominali ed è associato ad altri benefici come:

  • aumento della stabilità del nucleo centrale del corpo (core)
  • miglioramento della postura
  • ossigena copro e cervello
  • stimolazione del metabolismo e della peristalsi intestinale
  • rafforzamento del pavimento pelvico
  • riduzione della diastasi addominale
  • diminuzione dello stress
  • aumento della forza addominale