Vasche di Leonardo: dove si trovano le terme naturali e libere di Bormio

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
La pozza di Leonardo è una piccola piscina di acqua calda, che si trova appena fuori Bormio. E’ una meta interessante per chi ama le terme, perché immersa nella natura ed è accessibile gratuitamente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 16 Febbraio 2023

Le terme naturali libere di Bormio sono conosciute in tutta Italia come vasche di Leonardo, un nome che rende omaggio a da Vinci che fece visita a Bormio in occasione di alcuni lavori di ingegneria idraulica. È una sorta di fonte segreta, molto suggestiva, citata anche nel Codice Atlantico.  Come si raggiungono e quali sono le proprietà?

Dove si trovano

I bagni liberi di Bormio si trovano a breve distanza dal Parco dello Stelvio e sono costituiti da vasche che raccolgono le acque in eccesso degli stabilimenti dei Bagni Vecchi e dei Bagni Nuovi. La vasca o pozza di Leonardo è un’insenatura di un torrente. Si può raggiungere percorrendo una breve passeggiata nel bosco, da Bagni Vecchi al torrente. Invece, se si arriva in macchina da Bormio si deve andare in direzione Stelvio, girando per Livigno e si deve parcheggia all’altezza del ponte sul fiume Braulio, dopo cieca un paio di km. Risalendo il fiume la pozza si incontra con una breve passeggiata di circa 200 metri.

Come funzionano

Le vasche di Leonardo sono libere. Non c’è quindi un biglietto. Puoi recarti quando vuoi. Attenzione, però, perché essendo in alta quota, può fare molto freddo, anche in estate. Si consiglia quindi di vestirsi a strati. Un tempo, questa vasca si usava per lavare le pecore, oggi è molto frequentata. L’acqua di aggira intorno ai 35-40 gradi e la pozza può accogliere massimo 15 persone contemporaneamente. C'è quindi il rischio che nella stagione calda sia affollata.

Proprietà

La vasca di Leonardo è una meraviglia della natura, grazie alla sua acqua calda tutto l’anno. Può raggiungere, come anticipato, i 40 anni gradi, grazie a un fenomeno naturale conosciuto come gradiente geotermico, e di conseguenza è considerata estremamente rilassante. Può fare ben per sciogliere le tensioni muscolari e le eventuali contratture. Le acque che sgorgano nel parco delle Stelvio pare abbiano proprietà disintossicanti e antinfiammatorie. Sono utilizzate per cure inalatorie, balneoterapia, balneofangoterapia, fisioterapia e riabilitazione in acqua termale percorso vascolare. Attenzione, però, qui ti trovi in una vasca naturale a cielo aperto e l’acqua non viene sfruttata dall’uomo che alle Terme Vecchie o Nuove.

Quando andare

Le vasche di Leonardo si trovano in alta quota, come  già detto, e può fare freddo. Si consiglia di frequentarle in estate e possibilmente di evitare i weekend durante cui possono essere abbastanza richieste. Il percorso che si deve fare a piedi è abbastanza esposto quindi si consiglia di avere scarpe da trekking e di fare attenzione a dove si mettono i piedi.