Vasche di San Casciano, come goderti il parco termale e quali sono le proprietà dell’acqua

Nei pressi di Siena potrai trovare un parco termale famoso fin dai tempi dei romani per le proprietà benefiche delle sue acque. L’accesso è libero e gratuito.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 8 Aprile 2024

Un rinomato borgo termale in Toscana, non molto lontano da Siena. A San Casciano dei Bagni potrai trovare numerose sorgenti di acque sulfuree apprezzate sin dall'epoca romana (trai suoi visitatori anche l'imperatore Augusto). Grazie alle proprietà benefiche delle sue acque, il borgo continua ad accogliere turisti che potranno fare il bagno circondati da tante bellezze architettoniche tra cui le facciate delle abitazioni abbellite da decorazioni scolpite.

Dove si trovano

Le terme libere si trovano a San Casciano dei Bagni in provincia di Siena, precisamente a 100 km dalla città e a 200 km da Firenze. Per raggiungerle in auto, percorri l'Autosole (A1), da nord con uscita Chiusi-Chianciano Terme, segui le indicazioni per Sarteano e poi per San Casciano dei Bagni. Da sud, prendi l'uscita Fabro e segui le indicazioni per San Casciano dei Bagni.

Se ti sposti in treno, puoi scendere alla stazione ferroviaria di Chiusi, circa venti minuti da San Casciano dei Bagni.

Come funzionano

Il territorio di San Casciano dei Bagni è ricco di sorgenti termali: ben 42, con una portata di 5 milioni e 800mila litri giornalieri che vanno a disperdersi nelle campagne. Per provare le terme libere, potrai andare in due stabilimenti termali: Bagno Bossolo, una vasca naturale con acqua termale a 42°C, immersa in un bosco di querce, e Terme del Bagno Grande, una serie di vasche con acqua termale a diverse temperature, da 37°C a 42°.

L'accesso alle terme libere è gratuito e non occorre alcuna prenotazione.

Proprietà

Le acque di San Casciano sono ricche di minerali come calcio, fluoro, magnesio e anche zolfo. Per questo, hanno un'azione antinfiammatoria e analgesica sia sull’apparato muscolo-scheletrico che cutaneo, ma possono essere molto utili anche in caso di problemi alle vie respiratorie. La cura idroponica (il bere una certa quantità di acqua sotto indicazione medica) è invece indicata per un'azione disintossicante di fegato e vie biliari e favorisce la digestione.

Per la pelle, quest'acqua è perfetta per renderla liscia e luminosa, con un delicato effetto peeling. Data la profondità della fonte e al continuo ricambio dell'acqua, ti potrai godere tutti i benefici anche solo immergendoti nelle piscine, senza alcun trattamento aggiuntivo.

Quando andare

Le terme di San Casciano dei Bagni sono aperte tutto l'anno e tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00. Il momento migliore per andarci dipende a ciò che cerchi: se vuoi goderti il caldo dell'acqua termale, è l'ideale il periodo invernale perché l'acqua rimane alla temperatura di circa 40 gradi. Se cerchi delle belle giornate per esplorare anche il paesaggio circostante, i mesi primaverili ed estivi sono un'ottima scelta , anche se probabilmente le troverai più affollate.