
Sorridente, entusiasta e pieno di vita come i colori dei suoi quadri, Viktor, sin dai suoi primi anni di vita, invece delle lettere dell’alfabeto, utilizza matite colorate e fogli di carta per comunicare le sue emozioni. Il suo autismo, infatti, non ha mai impedito alla sua creatività di esplodere.
Quando Viktor aveva appena 2 anni, i suoi genitori si sono accorti che non era in grado di comunicare come gli altri bambini. Inizialmente non è stato affatto facile per loro affrontare questa difficoltà, ma l’amore di un genitore riesce ad andare oltre ogni ostacolo e se è vero che l’autismo non si cura, ma si comprende e si ascolta col cuore, loro sono stati pronti a tutto pur di trovare la chiave per aprire l’anima del loro bambino.
Così un giorno hanno scoperto che con un foglio di carta e tante matite colorate, il loro piccolo artista riusciva a tirare fuori il suo mondo interiore, fatto di personaggi e animali di ogni tipo, piante e fiori di mille colori attraverso i quali esprimere tutte quelle cose che non era mai riuscito a comunicare con le parole. Immerso nei suoi disegni, Viktor lascia che a guidare la sua mano siano le sue emozioni e nei quadri che realizza, nelle figure che disegna, riesce sempre a ritrovare sé stesso e a far scoprire a chi gli sta vicino gli angoli più nascosti e sensibili della sua anima.
Disegno dopo disegno, Viktor è riuscito ad affermarsi come un vero artista, arrivando a esporre i disegni sul suo sito internet e sui social, dove da tutto il mondo è possibile acquistare i suoi disegni. Oggi, grazie alla sua determinazione e al suo amore per l’arte, è diventato un vero esempio da seguire, dimostrando che i limiti non esistono e che chiunque può trovare il suo posto nel mondo per sentirsi finalmente felice e realizzato.