Voglia di tintarella? Ecco 9 cibi per migliorare la tua abbronzatura

Le regole per un’abbronzatura perfette sono abbastanza famose: non esporti nelle ore più calde e proteggiti sempre con un filtro solare, che va applicato regolarmente ogni due ore e dopo ogni bagno. Attenzione però, perché se vuoi davvero una pelle luminosa e una tintarella a regola d’arte devi anche prestare attenzione a quello che mangi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 16 Luglio 2020

Ami molto prendere il sole ma conosci i rischi di un’abbronzatura selvaggia, quindi ti metti sempre la crema e ti esponi solo nelle fasce orarie sicure. Ma lo sai che per rendere più luminosa e intensa la tua tintarella puoi aiutarti con alimentazione? Alimenti come carote, patate dolci e zucca contengono elevate quantità di  betacarotene, un pigmento rosso-arancio che viene convertito dal corpo in vitamina A. La vitamina A è fondamentale per la salute della pelle, delle unghie, per potenziare la risposta immunitaria e per raggiungere quel bagliore estivo alla tua tintarella. E non è l’unico antiossidante che potrebbe migliorare la tua abbronzatura. Ecco quindi di seguito i cibi che devi consumare.

9 cibi per l'abbronzatura

Melone

Il melone è davvero un frutto meraviglioso, prima di tutto perché contiene il 90 percento di acqua ed è ideale per mantenerti idratato. E poi è ricco di carotenoidi.  Quindi, per evitare gli effetti disidratanti e brucianti del sole, fai una bella merenda a base di questo frutto.

Pomodori

Pomodoro

I pomodori sono uno degli alimenti più amati e cucinati. Anche questo frutto, caratterizzato da un rosso vivo, contiene carotenoidi e uno dei più importanti è il licopene. Il licopene è stato accreditato per la prevenzione di una serie di malattie come quelle cardiache, il cancro, la cataratta e l’asma. E fa benissimo alla pelle, prevenendo i segni dell’invecchiamento

Carote

Le carote, come abbiamo detto proprio all’inizio del testo, sono ricche di betacarotene e sono note per le loro capacità di migliorare i pigmenti. Inoltre, sono anche famose per i loro benefici cardiovascolari e per migliorare la salute della vista.

Uova

Le uova sono davvero un prodotto interessante, perché contengono vitamina A, acido folico, vitamina B, selenio, calcio, vitamina D e molto alto. Il loro alto contenuto di vitamine ti aiuterà sicuramente ad ottenere un’abbronzatura migliore.

Zucca

Ricca di carotenoidi, betacarotene e vitamina C: è un prodotto autunnale, ma alcune qualità le trovi già adesso. È ottima per migliorare la salute della pelle, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie.

Nocciole

Nocciole e frutta secca in generale contengono vitamina E. Quindi consumandone una piccola manciata al giorno non solo puoi abbronzarti prevenendo i danni dei radicali liberi, ma puoi anche mettere al riparo anche il cuore da molti rischi.

Ricotta

Ricca di tirosina e calcio, la ricotta è un super alimento che tutti dovremmo cercare di incorporare nelle nostre diete. È fonte di proteine, vitamina B-12, calcio e vitamina A e ciò la rende un prodotto estivo perfetto per la linea e per l’abbronzatura.

Cavolo

Il cavolo è un superfood, ricco di importanti vitamine. Contiene grandi quantità di beta carotene, che ti permettono di scurire in sicurezza la pelle, prevenendo i rischi ossidativi del sole.

Mango

Il mango è famoso per essere un frutto salutare (tra le tante cose può aiutare a mantenere bassi i livelli di colesterolo). Ricco di vitamina C e vitamina A, oltre ad almeno 25 diversi carotenoidi, è sicuramente un vero re della stagione estiva.

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.