
Vuoi dormire meglio, senza rigirarti tra le lenzuola e con un sonno meno disturbato? Trovati un partner fisso. A rivelare quanto sia benefico condividere il materasso con un partner è uno studio pubblicato di recente da Marlise Hofer e Frances Chen della University of British Columbia in Canada.
“Sappiamo che il contatto intimo con la persona che amiamo ha effetti positivi sulla nostra salute – ha dichiarato Marlise Hofer -. Eravamo interessati a capire in che modo il partner sortisce questi effetti benefici sulla salute e se in particolare il suo odore da solo potesse sortire simili benefici”.
Per questo motivo, i ricercatori hanno proposto a 115 coppie di lunga data di partecipare a un esperimento del sonno un po' inconsueto. Dopo essersi procurati diverse magliette bianche di cotone, tutte identiche tra loro, le hanno fatte indossare a uno dei partner di ogni coppia per 24 ore, dando il divieto di utilizzare deodoranti o profumi e di compiere attività fisiche impegnative. Altre magliette bianche sono state invece indossate da degli sconosciuti o non indossate affatto.
Nella fase successiva dell'esperimento, ciascun partner ha potuto dormire per quattro notti consecutive con una maglietta bianca sul cuscino, senza conoscerne la provenienza e quindi senza sapere se fosse stata indossata o meno da qualcuno. In questa fase, i partner coinvolti nel progetto indossavano un actimetro, ossia uno strumento da polso che registra ogni istante del sonno misurandone parametri essenziali come la profondità e l’alternanza delle diverse fasi.
Ciò che è emerso dall'esperimento è che solo quando ciascun volontario dormiva con la maglietta del proprio partner riposava meglio e in media 9 minuti in più a notte e l’actimetro registrava un sonno di buona qualità.
“L’effetto che abbiamo osservato nel nostro studio è simile per ampiezza a quello sortito dagli integratori di melatonina, un ausilio molto usato per dormire – ha sottolineato Hofer -. I risultati suggeriscono che l’odore della persona che amiamo può influenzare la nostra salute in modo notevole”.