Yoga ma con i gatti. Se l'idea ti stupisce devi sapere che il cat yoga è una pratica già diffusa all'estero, soprattutto negli Stati Uniti, in cui ha già riscontrato molto successo. Si tratta di centri che offrono la possibilità di praticare la disciplina in compagnia di gatti che gironzolano liberi per la stanza, ovviamente abituati alla presenza degli umani e quindi molto docili e affettuosi di carattere. Per sua indole il gatto si presta molto bene a essere una "compagnia" per le persone, motivo per cui sono nati già da tempo i cat cafè, locali di ristorazione in cui si possono consumare cibi e bevande accarezzando i gatti che vivono lì, con le dovute regole di comportamento e nel pieno rispetto della pulizia e della salute psicologica degli animali. Per analizzare meglio i benefici dello yoga con i gatti, abbiamo ascoltato Eleonora Coco, insegnante di un centro di Milano.
Portatori di buon umore, serenità e concentrazione, i gatti sono gli amici perfetti di chi lavora, studia o anche solo, si rilassa. Questi animali, a differenza dei cani, esprimono il loro affetto in modo, tendenzialmente, delicato, ponderando i momenti in cui rapportarsi al padrone. Quando si lasciano accarezzare, con le loro fusa, regolarizzano il nostro battito cardiaco e ci aiutano a rilasciare endorfine e ossitocina. Se li osserviamo mentre si muovono lentamente e in modo aggraziato, possiamo ispirarci a loro e imitare la loro gentilezza con ritmi lenti e sinuosi. Da queste premesse, puoi immaginare quanto questi felini siano adatti per una lezione di yoga. L'insegnante Eleonora Coco, ci conferma: "Lo yoga ha già i suoi benefici ma i gatti potenziano alcuni effetti. Il suono delle fusa è un rumore bianco, quindi contribuisce al rilassamento. Stare a contatto con loro è assimilabile alla pet therapy, e i nostri gatti, essendo abituati al contatto con le persone, sono molto affettuosi, questo aiuta a socializzare e a condividere piccoli attimi di amore".
Le distrazioni, come puoi immaginare ci sono. "Ma ci sta anche divertirsi un po' – continua l'insegnante – spesso durante le lezioni accadono scene buffe come un gatto che "ruba" una maglietta e la porta in giro per la stanza, che si arrampica sulle mensole o che gioca con ciò che trova. Questa combinazione è perfetta per chi ama i gatti ma ha poca confidenza con lo yoga perché inizia a frequentare il centro e si appassiona anche alla disciplina, così come chi è esperto di yoga ha occasione, in questo modo, di imparare ad approcciarsi e ad affezionarsi ai gatti".
A spingere Eleonora Coco ad aprire un centro dedicato al cat yoga, è stato anche e soprattutto il suo amore per i gatti e la volontà di dare un a casa ai gatti che non ce l'hanno. Dalla collaborazione con volontarie di diverse associazioni animaliste, Eleonora ospita nella sua palestra, dopo averli vaccinati e curati, gatti trovatelli in cerca di adozione. "E fortunatamente lo stallo da noi è molto breve perché – come ci racconta – gli utenti del centro, affezionandosi ai gatti, spesso li vogliono portare a casa con loro. Cinque gatti sono miei ma gli altri che man mano arrivano vengono adottati con una certa velocità. Sviluppare empatia con i nostri animali è molto facile grazio allo yoga, nei momenti di rilassamento post lezione capita spesso che un gatto si posizioni delicatamente sulla pancia di qualcuno e questo regala un'emozione tale che scatta subito un amore reciproco".
Le coccole, quindi, non sono solo unilaterali. "Ai gatti piace molto farsi accarezzare così come chi arriva, spesso, ha bisogno della serenità e della pace che solo gli animali sanno dare. Il clima è molto positivo, c'è una bella energia e si è creata come una grande famiglia" conclude Eleonora.
Considerati i benefici degli animali sulla salute mentale dell'uomo, praticare yoga con accanto un amico peloso è un metodo che ha già fatto il giro del mondo. In Giappone è nato già da qualche anno il "Doga", lo yoga con il cane, in cui, alcune posizioni, le asana, sono proprio ispirate ai movimenti che assumono di consueto i nostri amici a quattro zampe. Nei luoghi più naturalistici non è raro trovare corsi di yoga con gli animali che vivono all'aperto, come le capre, pratica diffusa in Svezia e nel Regno Unito. Buona regola, e anche necessaria, prima di affidarsi a un centro che offre questo servizio, è assicurarsi che gli animali vivano in una situazione di benessere e non siano solo usati come attrazione. Fatto ciò, trascorrere del tempo insieme praticando yoga sarà un piacere per entrambi.