7 consigli utili per proteggere i tuoi animali domestici dal freddo

Con l’abbassamento delle temperature, i nostri amici animali potrebbero accusare il colpo. Meglio correre ai ripari e cercare di capire come poterli aiutare. Infatti, sia i cani che i gatti, soffrono molto il freddo e potrebbero ammalarsi facilmente. Basterà soltanto l’abbigliamento invernale? Ecco alcuni consigli utili.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Li Volti 3 Ottobre 2020

Si sa, con il freddo le abitudini cambiano. Ma non solo quelle degli esseri umani, anche tutto il mondo animale deve adeguarsi alle temperature basse dell'inverno. Ecco qui alcuni piccoli consigli che potrebbero far felici i tuoi animali domestici durante questo inverno.

Sollevare il pavimento

Proprio come per le persone, la tolleranza al freddo degli animali domestici può variare da animale a animale. Varia in base alla pelliccia, alle riserve di grasso corporeo, al livello di attività e alla salute. Gli animali a pelo corto sentono il freddo più velocemente, perché hanno meno protezione e quelli a zampe corte tendono a raffreddarsi maggiormente perché è più probabile che la pancia e il corpo entrino in contatto con il terreno innevato o il pavimento gelido. Meglio sollevare il pavimento di qualche centimetro con dei trucioli di cedro o paglia.

Per gli animali che vivono fuori, il pavimento della cuccia dovrà essere ricoperto con una coperta di lana che dovrà invece essere regolarmente cambiata, soprattutto dopo che ha piovuto.

L'alimentazione

Gli animali domestici che trascorrono molto tempo all'aria aperta hanno bisogno di più cibo in inverno, perché il loro organismo fa disperdere molta energia per mantenerli al caldo.

Controlla regolarmente anche la ciotola dell'acqua del tuo cane o gatto per assicurarti che l'acqua non sia troppo gelida. Cerca di utilizzare le ciotole di plastica: quando la temperatura è troppo bassa: la lingua del tuo animale domestico può attaccarsi e congelarsi sul metallo.

Pulizia delle zampe

Il salgemma e altri prodotti chimici usati per sciogliere la neve e il ghiaccio, possono irritare i cuscinetti dei piedi del tuo animale domestico. Pulisci tutte le zampe con un asciugamano umido prima che il tuo animale le lecchi e si irriti la bocca. Una buona soluzione potrebbe essere anche accorciare direttamente il pelo tra le zampe. Inoltre, se il tuo pet ingerisce il salgemma, chiama immediatamente un veterinario.

Attenzione agli animali malati

Il freddo può peggiorare le condizioni di salute dei tuoi animali domestici. Quelli che soffrono di diabete, malattie cardiache, malattie renali, artrite o squilibri ormonali (come la malattia di Cushing) possono avere più difficoltà a regolare la loro temperatura corporea e possono essere più suscettibili ai problemi dovuti alle temperature basse.

Lo stesso vale per gli animali più giovani e più anziani. Infatti, in base all'età, si ritrovano a non avere sufficiente grasso, il giusto metabolismo o l'intera pelliccia di cui hanno bisogno per stare al caldo quando le temperature scendono.

I vestiti

La pelle esposta su nasi, orecchie e i cuscinetti delle zampe è a rischio di congelamento e ipotermia durante gli inverni più freddi. Per questo motivo, i cani a pelo corto spesso si sentono più a loro agio indossando un maglione, anche durante le brevi passeggiate.

Apparecchi elettrici

Mai e poi mai lasciare scaldini elettrici o stufette portatili accesi. I cavi degli apparecchi elettrici potrebbero essere addentati dai tuoi amici animali e rischierebbero di essere fulminati.

L'olfatto debole

Quando esci insieme al tuo cane per una passeggiata, ricorda di tenerlo sempre al guinzaglio. Può succedere che il freddo, ma soprattutto la neve, azzeri le capacità olfattive dei tuoi cani e potrebbero così smarrirsi facilmente.