
Ci siamo, oggi è iniziato il gran rientro dalle ferie. Inutile dire che il sonno e la stanchezza tipici del lunedì mattina, questa volta sono un po' più accentuati. Se nei giorni scorsi l'unico motivo che ti faceva alzare dal lettino era la musica dell'happy hour al bar della spiaggia e stamattina ti sei ritrovato nelle orecchie solo quella sveglia fastidiosa delle 7.30, forse ti stai maledicendo per non esserti messo in malattia. Ma abbiamo la soluzione per te. Per farti apprezzare questa giornata grigia, la scrivania dell'ufficio che ti attende con mille post-it e il freddo pranzo che ti aspetta, eccoti qualche frase che dovresti ripeterti. Perché questo? Perché quando ci sentiamo psicologicamente abbattuti tendiamo a costruirci una sorta di dialogo interiore che, spesso, ha connotazioni negative. Questa abitudine si chiama ruminazione e ci porta a focalizzarci solo su ciò che non va, rendendoci ancora più tristi o arrabbiati. Per interrompere questo circolo vizioso, prova a sostituire il tuo chiacchiericcio mentale con qualcuna di queste frasi e imbastiscici una piccola riflessione. Percepisci poi come il tuo stato d'animo può variare solo spostando il focus dei tuoi pensieri.
Lo saprai già ma è bene ricordartelo, il denaro ha un grande ruolo nel miglioraci la vita ma non sarà mai il motivo principale della nostra felicità. Inizia a dare il giusto valore al tempo, quello è la vera moneta di scambio che ci ha "acquistare" la felicità. Con il tempo trascorriamo dei momenti indimenticabili con chi vogliamo bene o, al contrario, passiamo ore a lamentarci o a occuparci di ciò che non ci piace davvero. Se oggi sei costretto a stare 8 ore in ufficio, pensa a ciò che farai stasera, ai tuoi programmi per il futuro e alle persone con cui li vorrai condividere. Dedica del tempo a quello che ti rende davvero felice.
Non sei infallibile e non devi esserlo. Non tutto dipende da te. Se al rientro ritrovi mille problematiche ti cui ti devi occupare ricorda che sei umano e che hai dei limiti e dei sentimenti da rispettare e da far rispettare dagli altri. Non pretendere troppo da te stesso, riconosci gli sforzi fatti fin ora e datti una pacca sulla spalla. Se nessuno ti ringrazia a volte devi farlo da solo.
Che le grandi occasioni ti possano capitare è indubbio, ma qualche sforzo lo devi fare. Deprimerti in un angolo incolpando il destino per ciò che ti accade (o non ti accade) non solo non sarà efficace ma sarà anche controproducente. Poni le basi per far sì di ottenere ciò che vuoi e poi prendila con filosofia, ma accertati di aver fatto tutto ciò che è in tuo potere.
Non è facile mantenere la motivazione. Spesso capita di volere solo un po' di tranquillità, di calma per apprezzare anche gli attimi di vita lenta. A volte le trovi, altre volte ti è proprio impossibile. Se la vita ti propone sempre sfide forse è perché hai la forza per superarle. Pensa a quando ti sei sentito meglio dopo aver risolto un problema, a quanto eri soddisfatto di te nonostante ti fossi messo in dubbio. Gli ostacoli ci servono per ricordarci quanto valiamo, cerchiamo quindi di vederli come un'opportunità di crescita e come parte del vero senso della vita.
Simile alla celebre frase "la vita è come uno specchio, ti sorride se le sorridi". Il significato è sempre quello: buona parte della tua felicità dipende solo da te, o comunque, dal modo in cui decidi di affrontare le sfide e, appunto, dal messaggio che invii alla vita. Chiediti cosa vuoi ottenere e qual è metodo per arrivarci, se vuoi terminare la giornata con un sorriso non puoi iniziarla con un broncio.
Eh sì, il Dalai Lama ha ragione. Non crogiolarti nella negatività, alla fine non servirà a niente se non a peggiorare lo stato d'animo con cui affronterai gli ostacoli a cui la vita di mettere di fronte. Un conto è essere previdenti e un altro è essere pessimisti, come diceva anche Hannah Arendt, "preparati al peggio, aspettati il meglio e prendi ciò che viene". Sforzati di notare le cose positive immaginando di vederle sempre davanti a te anche nel futuro e inizia la giornata con un sorriso.
Concludiamo in bellezza con una delle mie frasi preferite, tanto schietta quanto vera. Continui a rincorrere il prossimo traguardo e fai di tutto per arrivarci? Non è di per sé una cosa negativa ma prenditi degli attimi per riflettere e contemplare ciò che hai già. Quanto hai sudato per ottenerlo? Di tutte le energie che ci hai messo per avere ciò che hai, ora usane almeno metà per apprezzarle e per renderti conto della forza e del coraggio che hai avuto per essere dove sei. Forse non tutti sarebbero stati in grado eppure tu ce l'hai fatta e devi esserne grato.