A Roma, i bambini nel parco prendono a calci le tartarughe come fossero palloni: la denuncia degli animalisti

L’associazione Earth denuncia i maltrattamenti verso le tartarughe che vivono all’interno del Parco degli Acquedotti di via Lemonia, nella Capitale: i bambini stanano gli animali con dei bastoni e poi li calciano e se li lanciano come palloni, di fronte ai genitori che non intervengono.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Martina Alfieri 28 Marzo 2023

Siamo abituati a vedere le tartarughe nei parchi e nei laghetti delle nostre città, dove galleggiano indisturbate mentre si godono la luce del sole, sotto gli occhi curiosi dei bambini. Ma a Roma, nel Parco degli Acquedotti del VII Municipio, le cose vanno diversamente. Lì le tartarughe – come denuncia l’associazione Earth – sono oggetto di frequenti maltrattamenti, commessi proprio dai più piccoli: stanate con dei bastoni, le tartarughe vengono calciate e lanciate come fossero dei palloni.

Dopo avere ricevuto alcune segnalazioni dai cittadini, l’associazione Earth ha deciso di pattugliare il Parco degli Acquedotti di via Lemonia, per impedire che le tartarughe subissero altre violenze. Le guardie zoofile hanno così potuto assistere in prima persona al triste spettacolo; nemmeno la presenza dei genitori è servita a fermare l'incoscienza dei bambini.

Secondo una testimonianza riportata dal Corriere della Sera, i maltrattamenti aumenterebbero nel fine settimana, quando il parco è più frequentato: “Questi episodi aumentano il sabato e la domenica quando il numero delle persone si moltiplica e il senso civico e l'educazione si azzerano: i bambini nonostante la staccionata entrano e scambiano le tartarughe per dei palloni, bisognerebbe almeno mettere una rete per evitare intrusioni”.

Prima di rivolgersi a Earth – associazione che raccoglie avvocati, biologi, veterinari ed educatori cinofili, con il fine di proteggere l'ambiente e i diritti degli animali – gli abitanti del quartiere avrebbero provato a contattare, senza successo, diversi soggetti, tra cui l’ente parco.

Se assistiamo a un episodio di maltrattamento di animali – un vero e proprio reato – siamo tenuti a denunciare l’accaduto alle autorità competenti come ad esempio i Carabinieri, la Polizia di Stato o la Polizia locale, ma possiamo farci assistere anche dalle associazioni che hanno come mission principale la tutela della natura.

Roma, purtroppo, non è estranea a episodi di maltrattamento e violenza nei confronti delle tartarughe: lo scorso anno, sempre l’associazione Earth aveva denunciato l’uccisione di diversi esemplari tartaruga Trachemys all’interno del Parco Calimera, a Torre Angela.