Active pilates: cos’è, quali sono i benefici e come praticarlo a casa

Stanco degli allenamenti di pilates classico? Se sei un amante degli esercizi cardio, puoi provare l’active pilates, un’alternativa che ti aiuterà a migliorare sia la salute cardiomuscolare che la flessibilità.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 6 Marzo 2024

Tra il pilates tradizionale e l'allenamento cardio. Il Pilates attivo o active pilates è un'attività che si concentra su movimenti fluidi e continui. A differenzia dal Pilates tradizionale, che si concentra su esercizi più lenti e controllati, l'active pilates è usato per migliorare la forza, la resistenza, la flessibilità e la coordinazione.

Cos'è il pilates e quanti tipi di pilates ci sono

Il pilates, nome con cui viene comunemente chiamato il metodo Pilates, è un sistema di allenamento che consiste in varie tipologie di esercizi che hanno l'obiettivo di correggere la postura, dare maggiore elasticità alle articolazioni e rendere i movimenti più fluidi e armoniosi. In particolare, chi svolge questo tipo di ginnastica inventata da Joseph Pilates potrebbe riscontrare benefici a livello dei muscoli posturali e della colonna vertebrale; a volte, infatti, viene proposto anche come metodo di riabilitazione.

Sono principalmente due i tipi di pilates tra cui scegliere: il Mat Pilates (Matwork) e il Pilates Reformer. Il primo si pratica a corpo libero, grazie a un tappetino da palestra e una serie di strumenti come l'elastico o la palla, il secondo invece è un programma di allenamento costruito attorno a un macchinario. Altri tipi di pilates si distinguono in base allo strumento principale utilizzato e sono:

  • Pilates Cadillac: utilizza un macchinario speciale chiamato Cadillac per aiutare a eseguire gli esercizi. Può essere un ottimo modo per migliorare la flessibilità e l'equilibrio.
  • Pilates Chair: utilizza una sedia speciale per aiutare a eseguire gli esercizi. Mira a migliorare la forza e la mobilità.
  • Pilates Barre: utilizza una sbarra di balletto per aiutare a eseguire gli esercizi. Ti può essere utile per migliorare la postura e l'equilibrio.

Che cos'è l'active pilates

L'active pilates è un tipo di Mat Pilates o Matwork perché si svolge perlopiù a corpo libero e allena il sistema cardiovascolare. Questo tipo di pilates abbina un allenamento HIIT (ad alta intensità) al Pilates classico e diventa, così, il modo ideale per diventare più forti, per acquistare più resistenza e bruciare più calorie. Possiamo definirlo come una fusione di più stili, Pilates, Yoga e circuiti.

Quali sono i benefici dell'active pilates

L'active pilates, avendo molto in comune con l'allenamento cardio, può aiutarti ad accelerare il metabolismo e migliorare le performance fisiche generali perché ti farà sentire più energico. Con questo tipo di allenamento conserverai la massa muscolare magra e potrai bruciare grassi ma anche migliorare la postura e la flessibilità, benefici del pilates tradizionale.

Come praticare l'active pilates a casa

Per provare a fare active pilates a casa, inizia riscaldandoti per 10 minuti con alcuni esercizi di rafforzamento delle gambe, come affondi laterali, corsa sul posto e squat. Fai, quindi, questa sequenza:

  • Jumping Jacks: in piedi con i piedi alla larghezza delle spalle e le braccia lungo i fianchi, salta e, mentre apri le gambe, porta le braccia in alto. Salta di nuovo per tornare alla posizione iniziale. Ripeti per 30 secondi a ritmo sostenuto.
  • Squat con calcio laterale: in piedi, abbassa le anche come se stessi per sederti su una sedia, mantieni il busto eretto e le ginocchia sulla linea verticale dei piedi. Mentre ti rialzi, calcia lateralmente con una gamba e riporta il piede a terra. Ripeti sull'altro lato. Continua alternando le gambe per 30 secondi.
  • Plank con ginocchio al petto: in posizione di plank, mantieni il corpo in linea retta e il core contratto. Porta un ginocchio verso il petto, quindi estendilo di nuovo come nella posizione di partenza. Ripeti con l'altra gamba. Continua alternando le ginocchia per 30 secondi.
  • Ponte glutei con gamba singola: sdraiato sulla schiena con le ginocchia piegate e i piedi sul pavimento, solleva i fianchi da terra, contraendo i glutei. Estendi una gamba verso il soffitto mentre sollevi i fianchi e abbassala lentamente per riportare il piede al pavimento. Ripeti sull'altro lato. Continua alternando le gambe per 30 secondi.
  • Mountain Climbers: in posizione di plank con il corpo in linea retta e il core contratto, porta  le ginocchia al petto alternate come stessi facendo una corsa. Continua per 30 secondi a ritmo sostenuto.

Infine, inizia la fase di stretching in cui dovrai fare allungamenti della colonna vertebrale, dei glutei e dei muscoli posteriori della coscia. Dedica a quest'ultima attività dai 5 ai 10 minuti.