Addio a Pasquale Di Marco, il nonno che amava e ripuliva il mare ogni giorno

Pasquale Di Marco, l’anziano abruzzese che ogni giorno si recava a Giulianova per ammirare il mare e ripulire la spiaggia, è morto all’età di 96 anni. La sua storia è un messaggio di semplicità, amore per la natura e impegno civile.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 10 Ottobre 2023

Si è spento all'età di 96 anni Pasquale Di Marco, l'anziano abruzzese che ogni giorno si recava a Giulianova per ammirare il mare e ripulire la spiaggia.

Originario di Poggio San Vittorino, “nonno Pasquale” era un uomo dalla vita semplice ma ricca di passioni. Dopo aver lavorato come minatore, operaio, cameriere, infermiere e contadino, era andato in pensione e aveva deciso di dedicare il proprio tempo al mare, sua grande passione.

Ogni giorno, per oltre 20 anni, Pasquale si recava in auto a Giulianova, dove si sedeva sulla sua sedia preferita e osservava il mare per ore. Un gesto che aveva attirato l'attenzione dei passanti, tanto che Di Marco era diventato una vera e propria star locale, come ti abbiamo già raccontato.

Pasquale Di Marco era anche un attivista ambientale. Oltre ad ammirare il mare, infatti, trascorreva ore a ripulire le spiagge del suo litorale. Un impegno che gli era valso la cittadinanza onoraria di Giulianova. “Tutto in lui era vecchio tranne gli occhi, che avevano lo stesso colore del mare ed erano allegri e indomiti”, aveva detto il sindaco della città in occasione della consegna del riconoscimento.

Dopo aver compiuto 95 anni, Di Marco non aveva più potuto guidare, ma il suo amore per il mare non si era mai spento. Si faceva accompagnare da amici e conoscenti a Giulianova, per poter sedersi di nuovo in spiaggia e far librare i suoi pensieri ascoltando lo scrosciare delle onde.

Pasquale Di Marco è stato un uomo straordinario, un esempio di semplicità, amore per la natura e impegno civile.

Un messaggio per tutti

La storia di Pasquale Di Marco è un messaggio per tutti noi. Ci insegna che la felicità è a portata di mano, basta saperla cogliere. Ci ricorda anche che l'amore per la natura è un sentimento che accomuna le persone di tutte le età. E ci sprona a prenderci cura del nostro pianeta, perché è un bene prezioso che dobbiamo tramandare alle generazioni future.

Come possiamo seguire l'esempio di Pasquale Di Marco? Ecco alcuni piccoli gesti che possiamo fare per seguirne l'esempio:

Ognuno di noi può fare la sua parte per rendere il mondo un posto migliore.