Alimentazione per gli esami di maturità: quali sono i cibi consigliati e quelli da evitare?

La preparazione a un esame scolastico non si riduce alle ore di studio passate sui libri. Anche l’alimentazione gioca il suo ruolo. Ecco quali sono i cibi promossi (e quelli bocciati) in grado di assicurarti il benessere fisico e mentale. Senza dimenticarti mai che anche il giusto riposo è fondamentale per distendere la mente e predisporla allo studio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 18 Giugno 2019
Con la collaborazione della Dott.ssa Silvia Soligon Biologa Nutrizionista

Promosso o bocciato? Quando è tempo di esami scolastici, di maturità o di sessioni universitarie, anche quello che portiamo abitualmente a tavola è sotto esame. La scuola è appena finita ma siamo nel clou dei giorni in cui gli studenti del quinto anno si stanno preparando agli esami scritti e orali della maturità; ecco perché Coldiretti ha stilato la lista degli alimenti “promossi e bocciati” nella dieta ideale per lo studente costretto a passare ancora molte ore  della sua giornata sui libri.

L’’errore alimentare più frequente tra gli studenti che stanno preparando un esame è quello di eccedere nel consumo di caffè. Si crede che sia, infatti, un aiuto in più per sostenere l’attenzione sui libri, quando in verità provoca solo eccitazione, uno stato di ansia maggiore e anche insonnia. Se queste condizioni si aggiungono alla normale e giustificata preoccupazione che ogni studente prova prima di un esame, bere più di una tazza di caffè al giorno diventa sconsigliato. Da evitare anche patatine confezionate, salatini e cioccolato che possono portare a maggiore irrequietezza e agitazione.

Al contrario, mangiare frutta concilia la calma e la serenità e soprattutto a combattere il caldo afoso che in questi giorni di fine giugno non aiuta a mantenere la concentrazione sui libri di scuola. Come combattere la preoccupazione? Secondo Coldiretti i cibi promossi sono: il pane, la pasta o il riso, e tra gli ortaggi e la verdura scegli la lattuga, il radicchio, l’aglio e la cipolla per le loro proprietà sedative che conciliano il sonno; porta in tavola anche formaggi freschi, yogurt e uova bollite.

Per favorire il sonno e aiutare l’organismo a rilassarsi dopo tante ore di studio, un bicchiere di latte tiepido alla sera è un buon modo per abbandonarsi  tra le braccia di Morfeo e combattere l’acidità gastrica se ne soffri.

“È necessario cercare di riposare adeguatamente facendo attenzione all’alimentazione, evitando sia il digiuno che gli eccessi, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti – consiglia la Coldiretti –. Tra i condimenti sono da evitare cibi con sodio in eccesso per cui vanno banditi curry, pepe, paprika e troppo sale, ma anche piatti dove sia stato utilizzato il dado da cucina. Anche gli alimenti in scatola per l’eccesso di sodio e di conservanti sono da tenere lontani”.

Meglio poi privilegiare alimenti che aiutano a rilassarsi per la presenza di un aminoacido, il triptofano, che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento. La serotonina, infatti, aumenta quando consumi alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione, ma anche legumi, uova bollite, carne, pesce e formaggi freschi.

Senza esagerare, un dolcetto di tanto in tanto è consentito. Ricco di carboidrati semplici, qualsiasi dolcetto ha un’azione antistress, così come bere infusi e tisane dolcificati con miele, è una buona idea per concedersi una pausa dai libri e un momento di relax.

Il parere dell'esperto

Abbiamo sentito sull'argomento il parere della Dottoressa Silvia Soligon, Biologa Nutrizionista: "Il modo migliore per sentirsi sempre in forma, anche durante le stressanti settimane di preparazione agli esami di maturità, è garantirsi un'alimentazione sana ed equilibrata in cui trovino giusto spazio non solo frutta e verdura, ma anche l'acqua. Infatti la disidratazione può causare affaticamento, mal di testa, diminuzione dei livelli di attenzione e riduzione della concentrazione. Meglio quindi non aspettare di avere sete per bere: il consiglio è di avere sempre una bottiglietta d'acqua a portata di mano e bere durante tutta la giornata".

Fonte | Coldiretti

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.