Allenarsi con la ruota per addominali: il training per rinforzare il core e migliorare il tuo equilibrio

Rinforza il core, migliora l’equilibrio, tonifica e fa dimagrire. La ruota per addominali, o ab roller wheel, è un attrezzo da palestra poco ingombrante e molto versatile, perfetto per allenarsi anche da casa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 28 Dicembre 2020

Non ingombrante, versatile, la ruota per addominali, in inglese ab roller wheel, è un attrezzo da palestra che può aiutarti ad allenare diversi muscoli, non solo gli addominali come suggerisce il nome, ma anche alcuni muscoli della schiena e persino alcuni muscoli degli arti inferiori. Si tratta di una vera e propria ruota che gira intorno a un perno, che a sua volta funge anche da impugnatura prolungandosi all’esterno con una sorta di maniglie.

Se quindi da un po' di tempo ti sembra che il solito allenamento ti stia annoiando e lo stesso vale per gli attrezzi da palestra che impieghi nel tuo training, la ruota per addominali è sicuramente un'alternativa da valutare perché può aiutarti a rimanere in forma e a tonificare determinati muscoli.

La ruota per addominali

Una o due ruote?

In commercio si trovano modelli con una ruota o con due ruote. Perfetto per gli addominali, il doppio rullo ha una funzione fondamentale, ossia quella di aiutare a mantenere l’equilibrio. In questo modo ti è possibile concentrarti meglio sull’esercizio che stai eseguendo. Se diversamente il modello è a ruota unica è sicuramente più pratico se vuoi portartelo dietro, ma sicuramente la ruota risulta più complessa da usare. Proprio per questo motivo, il modello a una ruota viene venduto con un apposito tappetino che non solo preserva il pavimento da eventuali segni, ma che semplifica anche la resistenza in fase di carico e di discesa, migliorando inevitabilmente l’equilibrio.

Sono poi state progettate ruote per addominali con elastici di supporto, per dare maggiore assistenza al movimento. Queste ruote possono essere molto utili soprattutto ai principianti, ma con la progressione dell'allenamento, di norma vengono abbandonate.

Infine, anche l'impugnatura della ruota può fare la differenza. Si tratta semplicemente di comfort: le maniglie ergonomiche sono le miglior, mentre quelle, per esempio, di spugna sono molto comode e facili da prendere, ma hanno poca durata.

Come si usa?

L’esercizio più tradizionale da eseguire con la ruota per addominali è il roll out. Ecco come si esegue.

Partendo in quadrupedia con le braccia stese verso il basso, impugna la ruota per addominali tra le mani. Inspirando, fai girare la ruota in avanti, assecondando il movimento con le spalle, ma mantenendo il controllo della fascia addominale per evitare di cadere in avanti. Espirando poi torna nella posizione iniziale contraendo gli addominali per flettere il busto, proprio come avviene con il crunch. Il movimento deve essere supportato anche con le braccia e devi far molta attenzione a non curvare mai la schiena o a lasciar cadere il bacino in avanti invece che all’indietro.

Benefici

Allenarsi con la ruota per addominali ti permette di  tonificare e allenare buona parte di muscoli del corpo, contribuendo al dimagrimento se hai anche l'obiettivo di perdere qualche chilo.

Ricordati infatti che per dimagrire bene, il tuo allenamento deve essere molto vario, con una razionale combinazione di attività aerobica e attività anaerobica.

La ruota per addominali rinforza il core (lavora tanto su schiena e addominali) e pertanto migliora l’equilibrio del corpo. Infine non dimenticare che più sei allenato, minore è la possibilità di farti male e di procurarti lesioni o stiramenti facendo attività fisica.