Bere un po’ di aceto di mele tutti i giorni favorisce la perdita di peso: quali sarebbero le quantità suggerite

L’aceto di mele è spesso associato al dimagrimento. Finalmente, un nuovo studio ha dimostrato che assumerne una piccola quantità tutti i giorni può aiutare a perdere peso, ma anche a ridurre i livelli di glucosio, trigliceridi e colesterolo nel sangue.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 23 Marzo 2024
* ultima modifica il 25/03/2024

Seguire una dieta varia e bilanciata e fare sport è importantissimo per mantenere un peso sano, ma potrebbe esserci un altro segreto. Piccole quantità giornaliere di aceto di mele per 12 settimane aiutano la gestione del peso nelle persone in sovrappeso o obese, secondo un piccolo studio clinico comparativo. I ricercatori hanno notato che il consumo di aceto di mele per 3 mesi è stato associato a cali significativi del peso corporeo, dell’indice di massa corporea (BMI) e dei livelli di glucosio nel sangue, trigliceridi e colesterolo.

Negli ultimi anni, l’aceto di mele è diventato sempre più popolare come rimedio per la perdita di peso, affermano i ricercatori libanesi, che hanno deciso di testarne il potenziale su 120 giovani (46 uomini e 74 donne; età media 17 anni) in sovrappeso o obesi, con un BMI compreso tra 27 e 34.

Ogni partecipante è stato assegnato in modo casuale a uno dei quattro gruppi stabiliti. Ai primi tre è stato chiesto di bere aceto di mele una volta al giorno in quantità rispettivamente di 5, 10 o 15 ml (contenente acido acetico al 5% diluito in 250 ml di acqua) per un periodo di 12 settimane, come prima cosa la mattina, prima di fare colazione. A quelli del quarto gruppo è stato invece somministrato un liquido fittizio (placebo).

I partecipanti hanno dovuto registrato ciò che hanno mangiato in un diario alimentare e hanno fornito informazioni sulla loro attività fisica. Rispetto a quelli trattati con il placebo, i bevitori di sidro di mela hanno perso quantità significative di peso e ridotto il loro indice di massa corporea. Quelli che hanno bevuto la “dose” più alta di 15 ml che hanno sperimentato le diminuzioni maggiori dopo 12 settimane.

Con quantità giornaliere di 5 ml il peso medio è sceso da 79 kg a 74 kg, con 10 ml questo si è ridotto da 79 kg a 72 kg e con 15 ml il peso medio è sceso da 77 kg a poco più di 70 kg. Allo stesso modo, il BMI è sceso rispettivamente da quasi 31 a quasi 29, da poco più di 30 a poco più di 27 e da 30 a poco più di 27.

Tutte e 3 le diverse quantità di aceto di mele sono state anche associate a riduzioni significative delle misurazioni della vita e dei fianchi e del rapporto di grasso corporeo rispetto al placebo. Queste riduzioni erano simili indipendentemente dalla dose, suggerendo che l'effetto non dipendeva dalla quantità, dicono i ricercatori. "Questi risultati suggeriscono che il sidro di mele potrebbe avere potenziali benefici nel migliorare i parametri metabolici legati all'obesità e ai disturbi metabolici negli individui obesi", hanno spiegato i ricercatori.

Fonte | "Apple cider vinegar aids weight management in obesity, small clinical trial suggests" pubblicato sul British Medical Journal il 13 marzo 2024

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.