Cinque modi alternativi per usare il sale in casa

Fino o grosso che sia, il sale può avere diversi impieghi per la casa: dalla pulizia del frigorifero alla funzione di stura lavandini, il sale può essere utilizzato anche per creare un deumidificatore naturale o per pulire la spugnetta per lavare i piatti.
Gaia Cortese 12 ottobre 2019

Forse non lo sai, ma puoi sostituire molti prodotti per la pulizia della casa con del semplice sale. Ecco alcuni consigli per pulire una superficie da una caduta accidentale di uova, per pulire le spugnette da cucina, per realizzare un deumidificatore naturale, per pulire il frigo e per sturare un lavandino.

Per pulire le uova rotte

Se dovesse capitarti accidentalmente di far cadere delle uova versaci sopra del sale fino. Aspetta 20 minuti e poi con della carta forno togli il tutto.

Per pulire le spugnette da cucina

Se la tua spugnetta emana cattivo odore ed è piena di macchie e sporco, immergila in una ciotola di acqua e sale grosso. Lasciala in ammollo una notte e poi, una volta tolta dall'acqua, sarà come nuova!

Per fare un deumidificatore naturale

Per realizzare un deumidificatore procurati una bottiglia di plastica già utilizzata e taglia via la parte bassa con un taglierino. Nel frattempo versa 150 grammi di sale grosso in una ciotola e lasciala in freezer per 10 ore. Trascorso il tempo necessario, versalo nella bottiglia e posiziona il tuo deumidificatore naturale in stanza. Durerà circa 4 giorni. Per riutilizzare lo stesso sale riscaldalo in forno a 50°C per circa 15 minuti e sarà di nuovo pronto per l’uso!

Per sgorgare gli scarichi

Per creare una miscela stura lavandino prendi una ciotola e mescolaci 100 grammi di bicarbonato di sodio e 100 grammi di sale fino. Spargi la polvere sullo scarico e poi versaci sopra 125 ml di aceto bianco e 300ml di acqua bollente.

Per pulire il frigorifero

Diluisci un cucchiaino di sale fino in mezzo litro d’acqua. Poi versa il liquido in un contenitore spray di vetro e utilizza la miscela per pulire i ripiani e i cassetti del tuo frigorifero.