Come allenare i dorsali: 4 facili esercizi a corpo libero

Un mix di esercizi a corpo libero, alcuni presi dallo yoga, altri dallo stretching, per allenare i dorsali. Da un semplice saluto al sole (non nella sua sequenza tradizionale) agli allungamenti del Bird Dog, prova a tonificare la tua schiena con questi quattro semplici esercizi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 18 Gennaio 2021

Gambe e braccia toniche, pettorali scolpiti e pancia piatta. Sembra che gli obiettivi di chi si allena per mettersi in forma siano principalmente questi. Tuttavia, anche lo stato di salute della schiena è fondamentale, non solo dal punto di vista estetico, ma soprattutto per prevenire la comparsa di dolori molto diffusi, come il mal di schiena, il torcicollo e le contratture.

Per questo motivo, avere dorsali forti e spalle dritte deve essere un ulteriore obiettivo da raggiungere se vuoi avere un bel portamento e una schiena in salute. Le lunghe ore passate in ufficio alla scrivania, piuttosto che atteggiamenti e posture scorrette, tendono infatti a curvare tutta la schiena e a far assumere alla colonna vertebrale posizioni sbagliate che nel tempo si cronicizzano. La regola è sempre quella di cercare di stare con la schiena più dritta possibile, ma alcuni esercizi fisici possono aiutarti a rinforzare tutta questa parte del corpo per non compromettere il benessere della colonna vertebrale. Vediamo quali sono, adottati un po' dallo yoga, dallo stretching e dalla palestra, tutti però a corpo libero.

Stile Superman

Vale a dire, lombari a terra. Distenditi a terra, a pancia in giù, con le braccia e le gambe tese. Contemporaneamente solleva sia il busto sia le gambe da terra per poi ritornare alla posizione di partenza. Ripeti 15 volte

Posizione del gatto

Direttamente dallo yoga, la posizione del gatto è alla portata di tutti, anche dei principianti. Inizia mettendoti con le mani e le ginocchia appoggiate a terra e posizionale alla stessa larghezza delle spalle, con angoli di 90° tra le braccia e il busto e tra le cosce e il busto. Da questa posizione, curva lentamente la parte lombare e sposta lo sguardo verso l’alto. Quando raggiungi il punto estremo, cambia la direzione del movimento e, mentre sposti la parte lombare dalla superficie assicurati che anche la testa segua il movimento. Respira in modo rilassato per tutto l'esercizio.

Bird dog

Sempre con le mani e le ginocchia appoggiate a terra, solleva la gamba destra e distendila indietro mentre nello stesso tempo stacchi la mano sinistra da terra e distendi il braccio in avanti. Mantieni 4 secondi e ripeti 20 volte, alternando lato.

Saluto al sole

Ancora un esercizio preso dallo yoga, ma non integralmente. Questo è un Saluto al sole semplificato, nel senso che non prevede tutta la sequenza delle 12 posizioni. ma solo un allungamento della schiena con le braccia piegate. Sdraiati quindi a terra, a pancia in giù. Appoggia gli avambracci a terra e forma un angolo di 90° con i gomiti. Poi fase sposta all’indietro le spalle, apri il petto e mantieni lo sguardo dritto davanti a te. Mantieni questa posizione per 20 secondi e infine rilassati.