
Con l'arrivo del 6 gennaio e dell'Epifania si chiude ufficialmente il periodo delle festività natalizie, ma sai bene, fin da piccolo, che non si tratta di un giorno qualunque. È proprio alla Befana, simbolo di questa festa, che devi tutte quelle calze piene di dolci che da bambina eri in grado di svuotare in poche ore; ora che sei cresciuta, cioccolatini e caramelle hanno lasciato spazio agli auguri simpatici degli amici, che per l'occasione ti paragonano a quella donna anziana sulla scopa.
Ovviamente si scherza, ma rispondere a tono è assolutamente un dovere: ci sono una sfilza di frasi divertenti per augurare a tua volta buona Befana alle amiche, oppure per dimostrare quell'autoironia che è sempre una qualità apprezzata. Rispetto a tanti anni fa, poi, applicazioni come Whatsapp permettono di scambiarsi anche immagini o gif spassose, che strapperanno più di un sorriso.
Eccoti una lista di frasi dalla quale potrai prendere spunto, per non farti trovare impreparata.
Scopa scopetta la sfiga non ti becca, rospo rospino quest’anno sarà divino. Se la fortuna vuoi trovare ad altre befane lo devi mandare!
A.B.I. Associazione Befane Italiane. Gentile socia, la preghiamo di rinnovare la sua tessera annuale entro il 6 Gennaio.
Quest’anno ci sono nuovi incentivi per chi acquista un nuovo veicolo elettrico. Approfittane per rottamare la tua vecchia scopa. Buona festa della Befana!
Promemoria: ci vediamo il pomeriggio del 5 gennaio per i preparativi, per dividerci le zone e per la consueta revisione della scopa dal meccanico… poi attacchiamo a lavorare a mezzanotte in punto. Avvisa anche le altre.
Il tuo secondo lavoro ha grandi vantaggi: ti lasciano la scopa e dovunque vai non hai problemi di parcheggio.
La Befana sarebbe molto più utile se, anziché riempirci le calze, ci riportasse tutte quelle che scompaiono dopo aver fatto la lavatrice.
Le signore della pulizie lamenano di non trovare più la scopa. Ne sai qualcosa?
Io della befana ne ho piene le calze. Auguri comunque!
(Modificato da Alessandro Bai il 31-12-20)