Come “ingannare” l’attesa delle vacanze estive: 10 consigli per arrivarci senza soffrire troppo

Conto alla rovescia per le vacanze che quest’anno hai pianificato forse un po’ tardi. Niente paura. Ecco 10 consigli per arrivare alla partenza senza esaurirsi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 29 Luglio 2022

Capita, almeno un'estate, di pianificare le vacanze ad agosto. Se la partenza fosse programmata nei primi dieci, quindici giorni di agosto, qualche speranza di arrivarci sani di mente forse ci sarebbe. Diversamente, se non è contemplato il Ferragosto in montagna, la mare o in campagna, l'attesa può essere molto lunga, soprattutto pesarti da un punto di vista psicologico.

La prima cosa da fare è non commettere più lo stesso errore: se proprio devi pianificare le tue vacanze estive dopo la seconda metà di agosto, la prossima volta organizza almeno un weekend lungo tra giugno e luglio per "staccare" dal lavoro e dagli impegni della vita quotidiana. Può solo farti bene. Nel frattempo per rimediare al danno, ecco dieci consigli per arrivare sano di mente alla tanto agognata partenza, rimanendo in città, o quasi.

Esplora la città

La città si sta svuotando perché gran parte delle persone ha pianificato le vacanze prima (meglio) di te? Cogli l'occasione per visitare la tua città, per visitare quel museo che ti ha sempre incuriosito, per mangiare con calma nel tuo ristorante preferito, per passeggiare come un turista in centro. Ti sembrerà quasi di essere in vacanza.

Fai le ore piccole

Proprio perché la città è vuota, uscire dopo cena può essere un'ottima idea. Un modo per godere delle ore più fresche della giornata, ma anche per vivere l'estate come andrebbe fatto, tra cene all'aperto e passeggiate sotto le stelle. Forse per il caldo faresti anche fatica a prendere sonno troppo presto, quindi ogni scusa è buona per fare le ore piccole…

Introduci una buona abitudine

Per ingannare il tempo e farlo in modo proficuo, perché non impegnarsi nel mantenere una buona abitudine? Di norma si torna dalle vacanze con ogni buon proposito, ma questa volta puoi giocare d'anticipo e  farlo prima di partire. Ne basta una: abituarsi a bere una spremuta di arancia fresca ogni mattina, iniziare a fare 3 minuti di meditazione al tuo risveglio, prendere in mano un buon libro la sera, mangiare un'insalata al giorno e via dicendo…

Leggi un buon libro

"Leggere un buon libro" è una voce che compare in ogni decalogo che si rispetti perché è sempre un buon consiglio. Oltretutto, in questo periodo, settimanali, riviste e web si spendono per suggerire i migliori best seller da portarsi in valigia. È davvero il momento giusto per iniziare un buon libro.

Organizza gite in giornata

Per spezzare l'attesa, organizzare un weekend in montagna o al mare è un buon compromesso. Trascorrerai del tempo lontano dalla città, ti libererai la mente dai pensieri che ti hanno affollato la testa in settimana e, non meno importante, avrai l'occasione di prendere un po' di colorito, aspetto che può sembrare di poco conto, ma quanto ti fa stare bene il lunedì quando rientri in ufficio?

Vedi gli  amici (prima che partano)

Loro partono, tu no. Hai tutto il tempo di organizzarti e uscire con i tuoi amici. La scusa è quella di salutarsi prima delle vacanze ma, a parte questo, stai comunque uscendo con amici che magari non vedevi da tempo e che forse non avrai tempo di rivedere subito al rientro dalle ferie quando si sa, ci vuole davvero poco tempo per ritrovarsi immersi nelle "cose da fare" di inizio settembre. Prenditi quindi tutto il tempo per organizzarti e uscire: ad essere "affaccendati" con valigie e preparativi sono loro, tu per una volta puoi aspettare…

Fai shopping

I tempi dei saldi sono già iniziati da un po' ma lo shopping è terapeutico quindi non c'è mai un buon motivo per non farlo. Approfitta del tempo libero per prendertela comoda e trovare le migliori occasioni.

Svuota il frigo

Più che altro questo è un dovere. Prima di andare in vacanza bisogna svuotare il frigorifero. Vedi la faccenda come un modo per dare inizio a una sana e corretta alimentazione quando rientrerai dalle vacanze. Le bevande zuccherate lasceranno il osto a spremute fresche, i budini al cioccolato a yogurt magri senza aggiunta di zuccheri, gli insaccati e i formaggi saranno sostituiti da verdure di stagione. Meglio di così.

Pianifica le vacanze

Nell'attesa di partire organizzati bene per le tue vacanze. Stabilisci i punti di interesse che vuoi visitare, scegli dove vuoi cenare la sera e quali itinerari non puoi perderti. come vedi ci sono tanti modi per ingannare il tempo.

Prepararsi al rientro

In questa lunga attesa prima della partenza, prova anche a "spianare" la strada per il tuo rientro, in modo da essere ben organizzato e non essere sopraffatto dalle cose da fare. Partendo dovresti lasciare la casa pulita e ordinata, perché al tuo rientro non ci sia troppa confusione da gestire. Non lasciare niente in sospeso (bollette da pagare, indumenti da lavare, riviste o altro da buttare via…) e parti senza pensieri. Ritornare a casa sarà meno traumatico.