Come passare dalla camminata alla corsa: tutti i consigli e un esempio di allenamento
Trasformare la propria camminata in una corsa non è per tutti semplice e richiede un allenamento. E’ un passaggio che va compiuto in modo graduale e solo se si è convinti, perché camminare di buon passo è un ottimo esercizio, che non ha nulla da invidiare al jogging o al running.
Passare dalla camminata alla corsa per avere un allenamento più intenso e più vigoroso può non essere così semplice e automatico. Non c’è nulla di più sbagliato di correre e poi mettersi a camminare, perché manca il fiato, ricominciare, senza avere un piano o un programma da seguire. In linea di massima, le prime due-quattro settimane, quando si compie questo passaggio, vanno dedicate ai ritmi leggeri. La camminata non va vissuta come un fallimento, perché è un ottimo esercizio, semplicemente le manca il cosiddetto "tempo di volo", cioè non ha una fase in cui entrambi i piedi sono sollevati da terra. Questo fa sì che l'impatto a terra sia meno forte e di conseguenza il peso scaricato a terra inferiore. Non la rende, però, un allenamento meno valido. Ecco quindi qualche consiglio per rendere efficace il passaggio alla corsa.
La corsa è un allenamento da un punto di vista aerobico più impegnativo e completo. Se segui un programma di corsa moderato, potrai dimagrire, il tuo cuore diventerà più forte e il tuo colesterolo diminuirà. E non solo, perché aiuta a sviluppare una maggiore concentrazione e ti permette di trovare del tempo per te stesso, per pensare e ridurre lo stress. Correre ti insegnerà a superare i tuoi dubbi e la tua negatività, ed è un dono che ti porterà a nuovi traguardi in qualsiasi cosa tu faccia. Le gare, inoltre, sono divertenti. Dopo aver corso per un mese o due, dovresti iscriverti a una 5K. La sensazione di realizzazione, quando si taglia il traguardo, è imbattibile.
Consigli per passare dalla camminata alla corsa
Come anticipato, il passaggio dalla camminata alla corsa deve essere graduale e possibilmente deve seguire un ritmo logico.
Inizia in piccolo. Molte persone commettono l’errore di iniziare troppo duramente e nel giro di un paio di settimane si esauriscono, si feriscono o si scoraggiano.
Aumenta gradualmente . Un'altra regola obbligatoria è incrementare la fatica poco per volta. Ci vuole un po' di tempo perché i muscoli, i tendini, i legamenti e le articolazioni si adattino allo stress della corsa e, se progredisci troppo rapidamente, ti infortuni.
Divertiti. Se non ti diverti, non riuscirai a raggiungere dei risultati. Trova un obiettivo o una motivazione: divertiti a rimetterti in forma e in salute, divertiti a bruciare i grassi, goditi il relax di bruciare lo stress
Trova un partner. La corsa è uno sport individuale, ma se riesci a trovare un partner affidabile, tutto sarà un po’ più semplice all’inizio. Innanzitutto, avere qualcuno con cui parlare mentre cammini (e poi corri) fa passare il tempo più velocemente. In secondo luogo, se prendi un appuntamento per incontrare quella persona per la tua passeggiata (o corsa), è più probabile che rispetti l'appuntamento piuttosto che tirarti indietro.
Esempio di piano di allenamento
L’esempio di piano di allenamento è appunto un esempio. I tempi quindi sono approssimativi e devono essere “tagliati” sul singolo corridore. Se ti occorre più tempo per un passaggio, impiega più tempo. Non c'è fretta. Prova con questo schema:
Inizia a camminare per 3 volte la prima settimana e 4 volte la seconda. La prima settimana, devi fare solo 20-25 minuti e aumentare a 25-30 minuti la seconda settimana. Dopodiché puoi passare al passaggio successivo o, se desideri rimanere in questo passaggio per una settimana o due in più, va bene.
Inizia a correre/camminare. Continuerai ad allenarti 4 volte a settimana. Riscaldati camminando per 10 minuti. Quindi esegui una routine di corsa/camminata molto semplice: fai jogging leggero per 1 minuto (o 30 secondi se sembra troppo difficile), quindi cammina per 2 minuti. Ripeti questi intervalli per 10-15 minuti, quindi fai una camminata di 10 minuti per rinfrescarti. Esegui questo passaggio per due settimane o più, se lo desideri.
Allunga la corsa. Una volta che ti senti a tuo agio nel correre per un minuto alla volta, per diversi intervalli ogni volta che ti alleni, sei pronto per iniziare a correre un po' più a lungo. Continua ad allenarti 4 volte a settimana. Aumenta la corsa a 1 minuto e 30 secondi, con una camminata uguale (1:30 corsa, 1:30 camminata) per 15 minuti. Fallo un paio di volte o più, quindi aumenta la corsa a due minuti, camminando per 1 minuto. Fallo alcune volte o più, quindi aumenta la corsa per 2:30, camminando da 30 secondi a un minuto. Se uno qualsiasi di questi aumenti ti sembra troppo difficile, sentiti libero di tornare indietro. Dovresti rimanere in questo passaggio per almeno 2-3 settimane.
Segui la regola del 9. Impegnati a eseguire 9 allenamenti di corsa del passaggio 3. I primi 9 allenamenti di corsa possono essere difficili, ma poi si trasformano in una routine sempre più divertente.
Porta la tua corsa a nuovi livelli. Ora che hai superato il primo step, aumenta gradualmente la tua corsa finché non riesci a fare 30-40 minuti di corsa alla volta, 4 giorni a settimana.