Come realizzare un’aiuola a bassa manutenzione e quali piante scegliere: i consigli

Le piante sono un ottimo biglietto da visita per il giardino soprattutto quelle curate ogni giorno, perché allora non pensare anche al creare dei piccoli angoli verdi e colorati nel tuo giardino? Tutti i consigli su come realizzare e curare un’aiuola che necessita poca manutenzione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 4 Aprile 2024

Se pensi a un modo per arredare il tuo giardino piantando alcune specie di arbusti, il primo consiglio è quello di individuare una zona dove creare delle aiuole che possono abbellire il tuo spazio. In questo modo puoi raccogliere in piccoli angoli fiori e piante di diverso colore.Riuscire a realizzare un'aiuola, però, non è semplice: c'è bisogno di molta attenzione alla scelta delle piante da accostare perché non tutte crescono nello stesso tipo di terreno.

Vediamo insieme quali piante si possono scegliere per avere delle aiuole a bassa manutenzione.

Quali piante scegliere per un'aiuola a bassa manutenzione

  • Gazania: ama le zone soleggiate, per questo possono essere posizionate in una zona ben illuminata.
  • Impatiens: resiste alla siccità ed una specie di pianta annuale, quindi che può resiste a tutte le stagioni
  • Zinnia: è facile da coltivare e offre delle fioriture importanti da giugno fino a ottobre. Si tratta di un fiore ideale per aiuolebalconi e giardini.
  • Aquilegia: La migliore posizione per coltivare le aquilegie è al riparo dal sole, particolarmente nelle ore più calde della giornata
  • Cosmea: Pianta perenne la cui semina si svolge da marzo a giugno ed è adatta a qualsiasi terreno
  • Rudbeckia: Questa pianta dal nome strano ha dei bellissimi fiori gialli e cresce anche in zone asciutte, senza dover quindi per forza avere un laghetto o uno stagno umido.
  • Hosta: preferisce un terreno umido ma ben drenato e prosperano in aree con ombra parziale o completa.
  • Coleus: è una pianta sempreverde coltivata come annuale, ma il periodo di fioritura varia a seconda della specie
  • Graminacee: Possono essere utilizzate per aggiungere texture e colore all'aiuola.

Come preparare il Terreno

Prima azione da compiere è quella di individuare l'area adatta e delinearne il suo perimetro d'azione. Il consiglio è quello di creare un'aiuola non più piccola di 20 cm. Successivamente al terreno presente aggiungi concime granulare così che l'area sia più fertile. Il passaggio successivo è quello di concimare anche con del terriccio universale. Fatto questo livella i vari strati di terreno che si è formato per evitare che ci siano dei dislivelli o delle buche in cui si potrebbero formare ristagni d'acqua.

Come posizionare le piante

Le piante devono essere posizionate accuratamente in base alle loro necessità. Nell'elenco fatto precedentemente alcune di esse necessitano un esposizione costante al sole, altre crescono meglio all'ombra e altre ancora hanno bisogno solo di qualche ora di luce. Inoltre quando semini o trapianti una pianta lascia un'adeguata distanza di qualche centimetro.

I consigli per ottenere un'aiuola a bassa manutenzione

Il consiglio più importante per ottenere un'aiuola a bassa manutenzione è quello di selezionare, tra le piante elencate, quelle che hanno bisogno della stessa cura, quantità d'acqua, terreno e concime. In questo modo non si va a creare un'alterazione nella crescita della tua aiuola e non sarai costretto a una manutenzione stagionale diversa per ciascuna pianta messa a dimora.

Prova una messa a dimora di sole piante annuali e perenni, in quanto nel primo caso esse dovranno essere piantate ogni primavera, nel secondo caso esse rifioriscono autonomamente, ma necessitano di una piccola cura nel loro periodo vegetativo.