Come rimediare agli errori di bucato

Gli errori con il bucato sono sempre dietro l’angolo. Basta un attimo di distrazione perché in lavatrice finisca un indumento che può perdere colore e danneggiare inevitabilmente tutti gli altri capi lavati. Ecco come puoi provare a rimediare senza usare prodotti industriali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Gaia Cortese
1 Novembre 2019

Basta un calzino rosso erroneamente finito nel bucato dei bianchi per combinare un vero disastro. Colpa della fretta, il più delle volte, ma è difficile perdonarsi di avere rovinato anche pochi capi di abbigliamento per un momento di distrazione. La buona notizia è che, una volta terminato il lavaggio e scoperto il danno, intervenendo subito è possibile porre rimedio.

Se hai macchiato dei capi bianchi

Per rimediare a un lavaggio di capi bianchi rovinosamente colorato di rosa per una maglietta rossa che lì, non doveva proprio esserci, la prima e unica opzione è fare un ulteriore lavaggio in lavatrice con poco detersivo con i soli capi danneggiati. Se opti per questa possibilità, oltre ad eliminare il capo "incriminato", ossia responsabile del disastro, ricordati di pulire bene il cestello della lavatrice e l’oblò. Per sicurezza, fai anche un risciacquo a vuoto e solo dopo, inserisci i tuoi capi e aziona il lavaggio alla massima temperatura che sostengono.

Oppure puoi affidarti al percarbonato di sodio che con l'acqua a una temperatura superiore ai 50° si attiva e smacchia. Come si legge su MammaChimica, il percarbonato di sodio è il comune carbonato di sodio (la soda Solvay), ma combinato con una molecola cristallizzata di acqua ossigenata che a contatto con l’acqua sprigiona ossigeno e quindi sbianca. Utilizzalo nella versione pura senza additivi che trovi nei negozi specializzati e che quindi non inquina l’ambiente.

Se hai infeltrito un maglione

Maglione da lavare? Per la serie "sempre meglio a mano" (e con shampoo e un po' di balsamo al posto del sapone), se proprio vuoi lavarlo in lavatrice, accertati di programmare il lavaggio adatto, e soprattutto riduci sempre la potenza della centrifuga. Se il danno ormai è fatto, e tiri fuori un maglioncino che andrebbe bene al tuo chihuahua, prova a lasciarlo in ammollo un paio di ore in acqua fredda con un po' di bicarbonato, oppure con acido citrico o ancora con del latte. Poi risciacqua e osserva se le condizioni del tuo maglione sono migliorate. Per lavarlo, al posto del sapone è possibile utilizzare dello shampoo e qualche goccia di balsamo!

Se c'è una macchia ostinata

In presenza di una macchia ostinata, come suggerisce MammaChimica, ancora una volta puoi usare il percarbonato di sodio: ti basterà preparare una pappetta di questo componente chimico, sciogliendolo in poca acqua, e sfregarlo sulla macchia. Metti poi subito in lavatrice il capo da trattare (se la pappetta si secca, poi non funziona più). Fai anche attenzione all'alto potere sbiancante di questa soluzione perché potrebbe decolorare i tessuti delicati.

Un'altra alternativa è lasciare il capo da trattare in ammollo in acqua tiepida con del sapone di Marsiglia; poi metti in lavatrice e procedi con un nuovo lavaggio.

Questo articolo fa parte della rubrica
Con il segno zodiacale dei Gemelli, non potevo avere come unica passione quella della scrittura. Al piacere di spingere freneticamente tasti altro…