Come pulire l’acciaio della tua cucina in modo naturale ed ecologico

Per pulire le superfici della tua cucina, comprese quelle in acciaio, non devi per forza ricorrere ai detersivi efficaci ma aggressivi che vengono pubblicizzati ovunque. Esistono dei metodi naturali che sgrassano e fanno brillare le superfici.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Gaia Cortese
25 Ottobre 2019

Igienico, resistente e sì, anche facile da pulire. L’acciaio inox è un materiale che si adatta perfettamente all'uso che se ne deve fare in cucina. Lavelli, piani cottura e piani da lavoro sono costantemente bersagliati da macchie di unto, dallo sporco e da aloni di calcare. Sugli scaffali del supermercato puoi trovare decine di prodotti per tirare a lucido qualsiasi superficie in acciaio, di sicuro efficaci, ma anche poco rispettosi dell'ambiente; qui invece trovi indicazioni e suggerimenti utili per pulire l'acciaio inox in modo naturale ed ecologico.

Acido citrico

L'acido citrico in polvere mescolato a un po' d'acqua distillata o demineralizzata, non solo pulirà il tuo lavandino, ma lo renderà anche più brillante. Questo elemento del tutto naturale è in fatti in grado di eliminare il calcare ed è perfetto soprattutto sull'acciaio inox. Non puoi invece sostituirlo con il limone per il semplice fatto che contiene troppo poco acido per risultare davvero efficace e sarebbe più che altro uno spreco alimentare.

La cenere

Un buon sgrassatore naturale è anche la cenere. Non ci avrai mai pensato, ma quel mucchietto che rimane una volta che tutta la legna è stata bruciata può rivelarsi un utile prodotto per le pulizie. Lo puoi utilizzare anche per la pulizia del forno che, diciamocelo, è una delle attività più noiose che si possano fare in cucina.

Questo articolo fa parte della rubrica
Con il segno zodiacale dei Gemelli, non potevo avere come unica passione quella della scrittura. Al piacere di spingere freneticamente tasti altro…