Se hai appena cambiato casa e ti trovi senza stendibiancheria, oppure, semplicemente, non sapresti dove metterlo, puoi optare per strumenti che hai già in casa. Le grucce, ad esempio, sono perfette soprattutto se hai capi lunghi, le sedie, distanziate tra loro, invece, vanno benissimo per stendere le lenzuola. Ma non solo, qui trovi altri modi stendere senza lo stendibiancheria!
Un modo semplice e veloce è per asciugare i panni è appenderli alle grucce e appendere queste a loro volta in giro per casa, magari vicino ai caloriferi (in inverno). Ti permetterà di tenere gli abiti anche più in forma, evitando le righe e le sgualciture che solitamente provocano le bacchette dello stendibiancheria e le mollette.
Anche le sedie possono essere un buon appoggio per gli indumenti bagnati che devono asciugare, soprattutto se non ne hai molti. Se gocciolano, assicurati di mettere sotto la sedia un tappeto o un recipiente.
Prendi due ganci da parete e applicali in un punto che ti è comodo (magari nella doccia). All'occorrenza, potrai legare dello spago o un filo, tirarlo e usarlo come stendino, proprio come una volta.
Se hai un balcone o dei parapetti, non ti servirà altro: lavali bene prima di usarli, ma poi sfruttali come stendino all'aria aperta appoggiando i capi come fosse uno stendibiancheria.
Se hai pochi capi da asciugare, fai loro spazio sui porta-asciugamani del bagno, che siano essi fissi o mobili.
(Scritto da Sara Polotti l'11/09/2021;
Modificato da Evelyn Novello il 20/05/2024)