Contraccezione maschile: un nuovo farmaco potrebbe bloccare la fertilità per alcune ore

Un gruppo di ricercatori della Weill Cornell Medicine di New York ha messo a punto un farmaco in grado di bloccare per tre ore circa la capacità degli spermatozoi di muoversi: la sperimentazione però al momento hai guardato solamente i topi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 19 Febbraio 2023
* ultima modifica il 21/02/2023

La strada è lunga, la meta ancora distante ma la contraccezione per gli uomini non è più qualcosa di impossibile.

La scienza si sta avvicinando sempre di più: l’ultimo passo in questa direzione è un farmaco, appena messo a punto, che si è dimostrato effettivamente capace di ridurre la fertilità maschile.

Perché dico che la strada è ancora lunga? Prima di tutto perché i ricercatori della Weill Cornell Medicine di New York che l’hanno sviluppato hanno ottenuto risultati promettenti solo sui topi.

E poi perché il farmaco è stato in grado di paralizzare lo sperma delle cavie solamente per tre ore circa, e il suo effetto si è esaurito nel giro di 24 ore.

pillola-anticoncezionale-maschi

Il segreto, in ogni caso, starebbe nel ruolo di un enzima fondamentale per la motilità degli spermatozoi: l’adenilato ciclasi. Disattivandolo, il farmaco bloccherebbe la loro capacità di muoversi rendendo i topi infertili.

I risultati descritti in uno studio pubblicato su Nature Communications arrivano da un esperimento in cui i ricercatori americani hanno diviso una corte di topi maschi in due gruppi, sottoponendone uno all’innovativo trattamento e l’altro al placebo.

Una volta concluso il test, i ricercatori hanno osservato che il farmaco aveva funzionato al 100%. I topi maschi trattati avevano un normale comportamento di accoppiamento ma non erano riusciti a ingravidare i topi femmina nonostante 52 diversi tentativi. Le cavie sotto placebo, invece, avevano ingravidato con successo quasi un terzo delle femmine.

Nell’arco di 30-60 minuti il medicinale aveva reso i topi sterili per un periodo di tempo limitato, quasi tre ore, per poi farli tornare tutti fertili il giorno dopo.

Il trattamento non ha mostrato alcun effetto collaterale, si è dimostrato sicuro per la fertilità a lungo termine e non ha influenzato in alcun modo il comportamento sessuale: prima di poter passare alle sperimentazioni sull’uomo, però, serviranno ulteriori studi.

Fonte | "On-demand male contraception via acute inhibition of soluble adenylyl cyclase" pubblicato il 14 febbraio 2023 sulla rivista Nature Communications

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.