Cos’è il revoring e quali esercizi puoi fare per tonificare i muscoli

Tonifica i muscoli, aumenta la resistenza, ma non stressa le articolazioni. Allenarsi con il revoring non è complicato come si potrebbe pensare e assicura notevoli risultati, oltre ai benefici che possono derivare da un allenamento costante.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 28 Marzo 2022

Un solo attrezzo per infiniti esercizi e svariate applicazioni. Potrebbe essere la migliore definizione per il revoring, un attrezzo fitness che definisce anche un’attività fisica ad alta intensità con cui si può allenare tutto il corpo.

Il revoring quindi è anche un metodo di allenamento, rivolto a chi vuole aumentare la forza muscolare e la resistenza. Con questo attrezzo, infatti, si possono pianificare esercizi adatti a tutte le età e per tutte le condizioni di preparazione atletica, tant'è che il revoring viene proposto anche nell'ambito di specifici percorsi di riabilitazione e negli allenamenti di funzionale.

Cos'è il revoring

Cos'è

Il revoring non è altro che un attrezzo fitness, in tutto simile a una catena elastica formata da 14 anelli ricoperti da una cordura; questi anelli funzionano come ganci e permettono di fare diversi esercizi, permettendo di allenarsi con carichi e intensità differenti. Ogni anello (quindi ogni punto che si afferra) ha una capacità di allungamento e di ampiezza diversa.

Benefici

Perché anche tu dovresti provare ad allenarti con il revoring? Perché l'utilizzo di questo attrezzo garantisce una serie di benefici considerevoli. in primis, questo metodi di allenamento permette di tonificare i muscoli e aumentare la resistenza, senza stressare le articolazioni coinvolte nel movimento. Tutto merito della tensione di quei muscoli (muscoli periarticolari) coinvolti che, aumentando in modo progressivo, consentono alle articolazioni di stabilizzarsi sinergicamente senza provocare alcun trauma.

Il revoring è in grado di offrire una resistenza crescente, vale a dire che mentre si usa questo attrezzo, la resistenza aumenta e di conseguenza anche la forza applicata all’attrezzo. in questo modo si rinforza tutta la muscolatura e se ne migliora l'elasticità.

Tra gli altri benefici, non si può dimenticare che questo tipo di allenamento migliora considerevolmente le funzioni dell’apparato cardiovascolare e le condizioni dell'apparato muscolo scheletrico.

Esercizi

Generalmente la durata di un allenamento con il revoring è di circa 45-50 minuti. Gli esercizi proposti non sono così diversi da quelli  che si eseguono in una palestra, con l'unica differenza che se ne aumenta la difficoltà e lo sforzo con questo attrezzo.

Ti ricordi di quando abbiamo spiegato in cosa consistono e come si eseguono i squat e i burpees? Ecco, questi esercizi possono essere fatti anche con il revoring.

Squat

Partendo dalla posizione dello squat, con i piedi che bloccano il secondo e il terzo anello del revoring, impugna con le mani il settimo anello all’altezza delle spalle e tieni i gomiti alti. In questa posizione assicurati che il revoring passi esternamente alle ginocchia e dietro alla schiena. A questo punto, l'esecuzione dell'esercizio prevede che tu salga dalla posizione di squat spingendo forte con i talloni per raggiungere la posizione eretta. Senza interrompere il movimento, distendi le braccia sopra la testa. Ripeti l'esercizio per un certo numero di volte.

Burpees

Per eseguire i burpees invece, la posizione di partenza sarà in piedi, quest'ultimi posti alla stessa distanza della larghezza. La schiena è rivolta al punto di ancoraggio, con il settimo anello del revoring agganciato alle spalle. A questo punto scendi in squat, appoggia le mani a terra e fai un balzo indietro con i piedi, andando in posizione di plank ed eseguendo un piegamento sulle braccia. Poi, estendi i gomiti e facendo un balzo in avanti riporta le gambe in posizione di squat. Esegui un salto verso l’alto portando le braccia sopra la testa e ritorna nella posizione di partenza. Ripeti l'esercizio per un certo numero di volte.