Le lampade di sale himalayano sono sono oggetti di arredo di design che, emettendo una luce che va dal rosa chiaro all'arancione, creano un’atmosfera rilassante. Tipicamente hanno una forma cilindrica o piramidale e sembra facciano molto bene anche alla salute.
Sono realizzate con blocchi di sale rosa dell’Himalaya, di norma estratti da miniere del Pakistan e datati milioni e milioni di anni. Questi blocchi di sale si sono formati in modo completamente naturale e sembra che abbiano particolari caratteristiche tanto da essere utilizzati per realizzare questo tipo di lampade.
Ogni lampada di sale è diversa dall’altra perché i cristalli di sale si sono formati in modo indipendente, in luoghi e in epoche distinte, ecco perché se deciderai di acquistare una lampada di sale, avrai un modello assolutamente unico in casa. Anche le dimensioni delle lampade variano molto: alcuni modelli sono appropriati per ambienti ampi come per esempio un ufficio, altre di dimensioni più ridotte, perfette per essere posizionate nella stanza dei bambini.
Le lampade di sale sono alimentate a corrente, hanno una base in legno, in modo che ogni componente dell’oggetto in questione sia in materiale naturale al 100%.
Una volta accesa la lampadina al suo interno, la lampada di sale emette una tipica luce che va dal rosa chiaro a un arancione rosato, quindi diverse gradazioni che variano a seconda delle dimensioni dei cristalli e della loro forma.
La lampadina all’interno scalda il blocco di sale e la salgemma sprigiona nell’aria delle piccole particelle chiamate ioni negativi, capaci di ridurre l’inquinamento elettromagnetico prodotto da apparecchiature elettroniche). La ionizzazione dell'ambiente avviene grazie all’effetto del calore sul blocco di sale.
Di norma non succede, ma può capitare che le lampade di sale si sciolgano. Ecco, quello è un indizio del fatto che l'hai posta in una stanza con troppa umidità e che quindi devi spostarla in un ambiente asciutto.
Una caratteristica curiosa delle lampade di sale è che funzionano anche quando sono spente. Sì: se le tieni accesse per un lungo periodo, diciamo 10-12 ore durante l'arco della giornata, una volta spente continueranno ad emettere ioni nell'aria.
La lampada di sale può essere pulita semplicemente con un panno asciutto o, in alternativa, essere spazzolata. L'unica cosa che non devi fare è immergerla nell'acqua o utilizzare prodotti per la pulizia della casa: finiresti per contaminarla e non averne più i benefici.
Per sua natura, il sale assorbe l’acqua. Ecco perché le lampade di sale possono anche assorbire l’umidità in eccesso negli ambienti in cui vengono posizionate.
A dimostrare che questo succede realmente è la presenza di goccioline di acqua alla base della lampada di sale che potresti trovare dopo il suo utilizzo: se infatti viene esposta all’umidità, una lampada di sale originale è incline a qualche "sudorazione" e per questo motivo, ti consiglierei di tenere sempre un piattino di ceramica o di legno alla sua base della lampada per raccogliere l’eventuale acqua assorbita ed eliminata, per non rovinare mobili o superfici delicate su cui è poggiata.
La caratteristica luce emessa dalle lampade di sale che varia dal rosa chiaro all'arancione può anche migliorare l'umore. D'altronde è la stessa cromoterapia che ci insegna come questo colore contribuisca ad allontanare l'ansia e le preoccupazioni e a contrastare la depressione.
Non solo. L'arancione aumenta la produttività, stimola la creatività e la fiducia nelle proprie capacità: ecco perché il luogo perfetto per posizionare una lampada di sale è l'ufficio.
Data la sua capacitò di rilasciare ioni negativi nell'aria, il posto migliore dove collocare la lampada di sala è in camera da letto, il più vicino a dove dormi. Gli ioni infatti aiuteranno a depurare l’aria della stanza favorendo un sonno migliore e, allo steso tempo, contribuendo a creare nella stanza un ambiente calmo e rasserenante.
Per le stesse motivazioni, puoi posizionare una lampada di sale in ogni altra stanza della casa (o dell'ufficio) in cui sai che trascorrerai molto tempo nel corso della giornata.
Non sono state evidenziate controindicazioni o effetti collaterali nell'utilizzo delle lampade di sale. Assicurati solo di posizionarla in un ambiente appropriato: se infatti quest'ultimo fosse troppo umido, a causa di una cattiva coibentazione o di infissi inadeguati, la lampada rileverebbe subito l’eccesso di umidità diventando umida.
(Articolo scritto da Gaia Cortese il 19 gennaio 2021
Modificato da Kevin Ben Alì Zinati il 14 maggio 2024)