Crab Apple, il fiore di Bach n.10 per chi non ha una buona immagine di sé

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
Secondo Edward Bach Crab Apple è un rimedio depurativo, utile se non sei a tuo agio con la tua immagine esteriore e se hai bisogno di ritrovare l’amore per te stesso. Nella lista dei fiori di Bach, Crab Apple è il fiore numero 10 e la sua pianta di riferimento è il melo selvatico.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 21 Ottobre 2019

Crab Apple è il fiore della purificazione, dell’armonia e della bellezza, ossia di tutto quello che sprigiona il melo selvatico durante il suo periodo di fioritura. Questa pianta, infatti, presenta una gran quantità di fiori bianchi con sfumature rosa che ricoprono tutti i suoi rami ed emanano un profumo fresco che sa di pulito. Il melo selvatico è una pianta perenne che appartiene alla famiglia delle Rosacee e ha un tronco piuttosto esile che gli conferisce un aspetto abbastanza gracile e decisamente poco imponente.

Fiore di Bach n.10: Crab Apple (Malus Pupila)

Crab Apple è il fiore di Bach n.10 ed è noto per essere un rimedio depurativo. Viene usato principalmente per aiutare chi si sente sporco o contaminato o chi non accetta alcune caratteristiche del proprio aspetto fisico o della propria personalità. Non è raro che le persone che si trovano in questo stato mentale, abbiano veramente qualcosa che non va; tuttavia, loro stesse tendono a concentrarsi ossessivamente su qualcosa di insignificante, piuttosto che focalizzarsi sulle questioni veramente importanti. Ecco perché questo fiore di Bach viene dato per "ripulire" quei comportamenti ripetitivi che tendono all’ossessione come per esempio lavarsi di continuo le mani, controllare e ricontrollare di aver chiuso la porta di casa, e così via.

La personalità Crab Apple

“Questo è il rimedio depurativo. Per quelli che hanno la sensazione di avere in se stessi qualcosa di poco pulito. Spesso si tratta di qualcosa apparentemente insignificante; in altri casi può trattarsi di un disturbo più serio, pressoché trascurato rispetto alla sola cosa su cui la persona concentra la propria attenzione. Entrambi i tipi sono ansiosi di sbarazzarsi di quell’unica cosa che riveste la maggiore importanza nella mente e che sembra loro essenziale curare. Si deprimono se la cura fallisce. Trattandosi di un depurativo, questo rimedio ripulisce le ferite se il paziente avesse motivo di pensare che sia penetrato un veleno da eliminare".
(Dottor E. Bach)

È indicato se:

  • non hai una buona immagine di te stesso e ti senti a disagio con il tuo corpo
  • ti senti perseguitato da una sensazione di sporcizia continua
  • hai una bassa considerazione di te stesso
  • tendi ad avere un atteggiamento ossessivo-compulsivo
  • tendi a scoraggiarti facilmente

Può aiutarti a:

  • ritrovare l’amore per te stesso e ad accettarti
  • riconoscere i tuoi aspetti positivi
  • non perderti più nelle piccole cose