Disponibili carrozzine elettriche gratuite per visitare il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise: così la natura è accessibile a tutti

Il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise offre gratuitamente ai suoi visitatori 20 carrozzine elettriche progettate per percorsi sterrati, un piccolo passo verso l’inclusione che può fare da modello per altre realtà.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 16 Agosto 2023

Abbiamo parlato moltissime volte di itinerari naturalistici ma, purtroppo, molto spesso, questi diventano impossibili da percorrere per chi ha una disabilità motoria o una malattia invalidante che limita i movimenti del corpo. Oggi, a questo proposito, ti diamo una buona notizia: la natura del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise può essere fruibile e apprezzabile davvero da tutti. I gestori, infatti, hanno inaugurato un servizio di carrozzine elettriche progettate appositamente per i sentieri sterrati che saranno gratuite e utilizzabili dai visitatori. Un'accortezza indispensabile se si tiene in considerazione che in Italia, nel 2019, le persone con disabilità, ovvero che soffrono a causa di problemi di salute, di gravi limitazioni, sono 3 milioni e 150 mila, il 5,2% della popolazione (dati Istat).

Il progetto, quindi, segna un punto a favore dell'inclusione e "un piccolo ma importante passo avanti per far godere delle bellezze naturalistiche del nostro Parco anche a persone che normalmente non avrebbero la possibilità di farlo – ha commentato Luciano Sammarone, Direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise – La Natura per la sua capacità di generare benessere psicofisico deve poter essere, ove possibile, fruita da tutti. Il Parco ha deciso di impegnarsi in tal senso offrendo un servizio che speriamo possa regalare momenti di gioia e spensieratezza".

Le carrozzine sono 20 e saranno a disposizione dai visitatori in 3 aree turistiche del Parco nei punti Camosciara, Val Fondillo e Difesa dei Pescasseroli. É necessaria la presenza di un accompagnatore e, nel periodo estivo, le carrozzine possono essere utilizzate nelle fascia oraria tra le 9 e le 18 sempre a titolo gratuito. È richiesto solo il rilascio di un documento di identità da parte dell’accompagnatore e utente e la compilazione di un modulo. Visto il numero limitato di dispositivi, l'Ente consiglia la prenotazione anticipata.