Dove e quando sono attesi nuovi test IT-Alert ?

I giorni per il nuovo messaggi di IT-Alert saranno quelli di domani 19 e mercoleì 20 dicembre 2023. Questa volta però i test riguarderanno due casi specifici: il collasso di una grande diga e un incidente industriale rilevante. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 18 Dicembre 2023

Molti lo hanno già ricevuto, alcuni ancora no e a breve, secondo quanto affermato dalla Protezione Civile, arriverà un’altra ondata di messaggi test per IT-Alert, ovvero quel sistema di allarme che avrà la scopo di avvisare tutte le persone presenti in una determinata area geografica della presenza di un'emergenza o disastro, naturali o meno, come un maremoto, il collasso di una grande diga o rischio alluvione.

La sperimentazione è partita in Toscana, il 28 giugno e poi è arrivato in tante altre regioni nel corso dei mesi successivi. Adesso però sempre la Protezione Civile ha fatto sapere come il test sarà leggermente diverso. Non si tratta più di una semplice verifica della tecnologia o di preparazione delle persone al messaggio d'allerta. 

Adesso i nuovi test di IT-Alert riguarderanno due categorie specifiche di incidenti: il collasso di una grande diga e un incidente industriale rilevante. Per testarli quindi sono state scelte delle aree in cui questi messaggi, nel peggiore dei casi, potrebbero essere inviati per davvero.

La prima simulazione avverrà martedì 19 dicembre 2023 e poi continuerà anche nella giornata di mercoledì 20 dicembre. Dove?

  • In Lombardia, per la diga di Pagnona. Comuni interessati: Premana, Pagnona, Casargo, Sueglio, Valvarrone, Bellano e Dervio.
  • In Sardegna, diga di Nuraghe Arrubiu. Comuni interessati: Orroli, Escalaplano, Goni, Silius, Siurgus Donigala, Ballao, Armungia, Villasalto, San Vito, Villaputzu e Muravera.
  • In Emilia-Romagna, diga di Conca. Comuni interessati:Misano Adriatico e Sa n Giovanni in Marignano e Cattolica.

L'IT Alert dovrebbe arrivare a tutte le persone residenti e domiciliate in quei Comuni alle ore 12. I test per gli incidenti nelle fabbriche sono previsti per il 19 dicembre. I test per la rottura della diga invece sono programmati per il 20 dicembre.