Come stanno le tue spalle? Per saperlo basta che ti guardi allo specchio e le osservi. Ti sembrano belle dritte, sono simmetriche e ben aperte? Oppure appaiono un po’ curve, “piangenti”, una un po’ più bassa dell’altra, e se cerchi di raddrizzarle senti una gran fatica, come se fossero contratte e dovessi “tirarle” con il mattarello come un pezzo di pizza? Ebbene, se appartieni alla prima categoria di soggetti, forse puoi smettere di leggere e saltare ad un altro argomento di OHGA che più ti aggrada. Se, al contrario, si sei accorto che le tue spalle stanno chiedendo aiuto, ti invito a proseguire con la lettura di questo articolo.
Perché ho proprio qualche consiglio utile per te. Come forse sai, esiste un tipo di ginnastica, detta correttiva, indicata proprio per chi abbia qualche problema a livello di spina dorsale, di cervicale e di schiena in generale, spalle incluse. Non mi riferisco a lesioni o deviazioni gravi come quelle associate a ernie, scoliosi o malattie reumatiche. Piuttosto, vorrei mostrarti qualche semplice esercizio di stretching posturale indicato per chi abbia le spalle poco allenate, “chiuse”, appesantite dallo stress della vita.
Sapevi che il carico di tensione che tutti – chi più, chi meno – ci portiamo addosso, non solo metaforicamente si deposti proprio sulle spalle. Come Sisifo, tutti noi carichiamo un pochino il peso del mondo tra collo e braccia. Un bel giogo che ci mortifica, e ci provoca dolore e rigidità. Spalle “leggere”, elastiche, forti e dritte sono un ottimo biglietto da visita anche sotto il profilo psicologico, oltreché estetico. Ti fanno sentire più positivo, coraggioso e forte, persino più autorevole.
Che dici, vogliamo provare? Iniziamo con una sequenza di quattro esercizi facili facili da fare a casa, adatti a tutti ma non per questo meno efficaci. Come sempre quando si parla di attività fisica, i risultati si ottengono con un po’ di costanza nella pratica. In questo caso, però, ti invito e rifare la prova dello specchio dopo una settimana di allenamento quotidiano. Poi mi dirai…
In piedi, braccia rilassate. Spingi verso l’alto una spalla, poi l’altra, alternandole, e mantenendo quanto più fermo possibile il busto. Ripeti l’esercizio 10 volte, inspirando ed espirando normalmente e profondamente.
In piedi, ruota entrambe le spalle portandole, in sequenza:
Ripeti l’esercizio aumentando la velocità delle sequenze per almeno una decina di volte.
In piedi, mani poggiate sui fianchi, spingi le spalle indietro limitando la contrazione muscolare alla parte superiore del dorso. Ripeti più volte.
Simile al precedente. In piedi, braccia sollevate all’altezza delle spalle, ma semiflesse, morbide. Spingi indietro braccia e spalle, sempre cercando di limitare il movimento alla fascia dorsale. Cerca di muovere tutto il braccio, sentendo le scapole che vanno indietro. Ripeti l’esercizio per 5 volte.
Come vedi si tratta di un allenamento davvero alla tua portata, che potrai fare dovunque, ti bastano meno di 10 minuti al giorno, per avere subito spalle più dritte e agili. Prova!
Fonte| “La bellezza oggi”, a cura di Flavia Betti, Marisa Rusconi, Luisiana Magrini, Carlo Patrian