Fai colazione tutti i giorni, allontanerai il rischio di diabete

Se rinunci al primo pasto della giornata, avrai più voglia di uno snack zuccherato e ipercalorico a metà mattina, oppure di un pranzo molto abbondante e poco sano. Ma questo regime alimentare potrebbe portarti a sviluppare una condizione di insulino-resistenza e ad avere problemi di obesità: le premesse per il diabete.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 6 Maggio 2019
* ultima modifica il 24/09/2020

Al mattino, dopo esserti alzato dal letto, fai colazione? Oppure prendi un caffè al volo ed esci subito di casa perché sei già in ritardo? O magari preferisci il cornetto al bar sulla strada per il lavoro? Una ricerca dell'Università Heinrich Heine di Düsseldorf, in Germania, ha messo in luce come saltare il primo pasto della giornata aumenti il rischio di sviluppare il diabete.

Secondo un'indagine della Doxa per Aidepi (Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane), sono almeno 7 milioni gli italiani che non toccano cibo al mattino. E le ragioni sono quelle che potrai facilmente immaginare: non c'è tempo, lo stomaco è ancora chiuso, meglio concedersi un pranzo più abbondante o fare uno spuntino a metà mattina.

Ma è un'abitudine sbagliata, che non fa bene al tuo metabolismo e aumenta la possibilità di sviluppare il diabete di tipo 2, la forma più comune di questa patologia, che solitamente può insorgere dopo i 45 anni. Forse non lo sai, ma in inglese breakfast (colazione) significa proprio "rompere il digiuno". Ed è proprio a questo che serve il pasto del mattino.

Dopo una notte intera senza mangiare, il tuo stomaco è completamente vuoto. Non fornirgli alcuna caloria al mattino, mette il tuo appartato gastrointestinale e il tuo metabolismo in una condizione di stress per la mancanza di energie. Tenderà quindi a chiedertene in misura maggiore e così ti verrà voglia di uno snack zuccherato e ipercalorico a metà mattina, oppure di un pranzo abbondante e magari poco salutare.

Un pranzo abbondante, senza colazione, provoca un improvviso picco glicemico

Non solo. Lo studio, effettuato attraverso i dati di più di 96mila pazienti, ha dimostrato anche che saltare la colazione provoca un aumento dell'insulino-resistenza, una delle condizioni che precedono il diabete. Se non cominci la giornata mangiando e lasci il tuo stomaco senza calorie, il pasto successivo dovrà essere molto abbondante per soddisfare l'impulso di fame che il tuo organismo invia al cervello e, di conseguenza, il tuo metabolismo si troverà a dover gestire un improvviso picco glicemico, al quale non è preparato.

Il tuo corpo avrà così bisogno di maggior insulina per tenere a bada il livello di zuccheri nel sangue e non riuscirà a trovare tutta la quantità che necessita. Una volta diventato cronico, questo meccanismo porta all'insulino-resistenza. Inoltre, distribuire in modo non equilibrato la quantità di calorie che assumi durante la giornata, favorisce l'aumento di peso e i problemi di obesità. Un'altra possibile causa di diabete.

A questo punto avrai capito che, se fino ad oggi ti sembrava che un caffè al volo fosse tutto ciò di cui avevi realmente bisogno, il cibo al mattino è invece molto importante per la tua dieta. Ma non sto parlando del cornetto al bar. Buonissimo, certo, ma anche pieno di zuccheri e grassi saturi che non fanno certo bene alla tua salute. Meglio invece scegliere cereali integrali, magari mischiati a frutta fresca e yogurt greco. La giusta proporzione di carboidrati, proteine e fibre è il modo migliore per iniziare la giornata e mantenerti in forma.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.