Fertility Massage in Italia: intervista all’operatrice Guya Ghirimoldi

In Italia il Fertility Massage è ancora poco conosciuto. Non pensare che sia un massaggio unicamente indicato per donne che desiderano una gravidanza. Questo massaggio aiuta a stare meglio, a essere più autodeterminati e ad avere una maggior consapevolezza del proprio corpo e spirito. E lo fanno anche gli uomini.
Gaia Cortese 14 maggio 2019

Di recente abbiamo incontrato Guya Ghirimoldi, una delle poche (sono circa 20) operatrici di Fertility Massage in Italia. Guya ci ha raccontato come funziona questo tipo di massaggio, quali sono i suoi benefici e per chi è indicato.

Cos'è il Fertility Massage?

Il Fertility Massage è un'esperienza trasformativa difficile da raccontare a chi non l’ha provata. È un massaggio rituale di grande impatto su tutto il sistema, in cui si trattano zona sacrale, addome e ventre. Radica nel corpo allentando tutte quelle tensioni viscerali che ci provocano dai più comuni e frequenti disturbi a quelli più seri e complessi di cui stress e tensioni sono co-causa. Agisce quindi positivamente su mal di schiena, intolleranze, stitichezza, gonfiore e meteorismo, IBS (Sindrome dell'intestino irritabile), Morbo di Chron, celiachia, infertilità, fibromi, ovuli non sani, cisti, menopausa (anche precoce) e relativi disturbi.

Si usano particolari tecniche?

È basato sulla sinergia di tecniche incredibilmente potenti quali riflessologia, pulsing, digitopressioni, Punti Trigger e Reiki abbinati all’uso del Rebozo e del suono tramite tamburo o altri strumenti (di competenza dell’operatrice), che abbinati provocano profondi rilasci emozionali.

Come funziona il massaggio con l'uso del Rebozo?

L’uso del Rebozo permette di cullare e chiudere il corpo della donna con infinito piacere da parte di chi lo riceve e una sensazione di “rimembramento”. Lo scopo del suo utilizzo è infatti quello di riportare le energie disperse della persona al suo interno e ripristinarne i confini energetici; riconnetterla al corpo e permettere la celebrazione della trasformazione in atto grazie al massaggio.

Come funziona il Fertility Massage?

Svolto dal cuore e dal grembo delle operatrici questo massaggio considera la persona nella sua interezza, la ascolta e la accoglie. La aiuta a liberarsi dei traumi emotivi e dalle tensioni che la limitano e ad elaborare eventuali aborti cosi che la persona riesca con maggior facilità a ritrovare il proprio centro di benessere e potere. Agevolando infatti il rilascio dello stress e delle memorie del corpo, influenza positivamente circolazione sanguigna, linfatica e sistema nervoso; inoltre ristabilisce l’equilibrio ormonale e il tono dei tessuti.

Guya Ghirimoldi, operatrice di Fertility Massage

Chi si rivolge solitamente ad un'operatrice di Fertility Massage?

Nella mia personale esperienza, uomini e donne con vite stressanti e la consapevolezza di non starci bene, insieme alla voglia di cambiare la situazione e sentirsi bene, più sereni, liberi e autodeterminati. Oppure donne che vogliono ristabilire il proprio contatto con corpo, e grembo in particolare, sanarne le ferite e aumentare la consapevolezza di sé. O ancora donne o coppie con difficoltà a concepire figli che vogliono accrescere la propria consapevolezza in tema di fertilità e sono pronti a mettersi in gioco per cambiare la situazione pro-attivamente prendendosi maggiormente cura di sé.

E' vero che aiuta anche a regolarizzare il ciclo mestruale?

Si esattamente. Un percorso personalizzato di Fertility Massage può migliorare drasticamente la situazione nel momento in cui ci sono problemi di qualsiasi tipo legati al ciclo mestruale e alle mestruazioni: ovaio policistico e micropolicistico, endometriosi, cicli dolorosi, flussi molto abbondanti o scarsi/amenorrea, coaguli o cicli irregolari. Il Fertility Massage lavora sul corpo per andare a comprendere l’origine del disturbo e rilasciarla.

Quanto è diffuso in Italia?

A praticarlo in Italia siamo più o meno una ventina di operatrici. Il primo corso, a cui ho partecipato, si è svolto nel 2017 e  prima di allora in Italia non era conosciuto. In questi due anni, oltre a praticarlo, c’è stato quindi bisogno, prima di tutto, di lavoro informativo. Stiamo in realtà lavorando tuttora a questo scopo, per poter accompagnare nel loro percorso un sempre maggior numero di donne e coppie. Ricordo infatti che il massaggio è adatto a uomini e donne di tutte le età e chiunque fosse interessato può contattare ciascuna di noi, trovandoci comodamente per regione e zona di lavoro, sulla pagina italiana Fertility Massage.

Come si diventa un'operatrice di Fertility Massage?

Per imparare il Fertility Massage in Italia bisogna ringraziare il lavoro incessante di formazione di Clare Spink Blake e la sua voglia di insegnarlo a più donne possibili nel mondo. Il corso è per operatrici che sono specializzate o vogliono specializzarsi in salute femminile. Sono 4 giorni di lavoro spirituale, pratico e teorico, al termine dei quali, se si desidera ricevere la certificazione, è necessario un esame pratico e teorico, completare 12 casi di studio e una "Creazione del Grembo". Per tutte le ulteriori info tecniche è comunque possibile consultare il sito italiano dedicato o completare il form di richiesta informativa a questo link.