Fiori in 3D per salvare gli insetti nelle città: l’idea green della designer Matilde Boelhouwer

Api, bombi, sirfidi, farfalle e falene (ossia le cinque principali specie di insetti impollinatori) sono a rischio di estinzione per colpa dei cambiamenti climatici e dell’espansione delle aree urbane. Una giovane designer olandese ha messo a punto dei fiori artificiali che trasformano l’acqua piovana in una riserva di cibo d’emergenza per gli insetti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 16 Ottobre 2019

Per quanto magari ti possano sembrare fastidiosi, gli insetti impollinatori sono una grande risorsa per l’ambiente, ma a causa dell'urbanizzazione e del riscaldamento globale il loro numero sta calando in maniera preoccupante. Di questo passo tra un centinaio di anni potrebbero addirittura estinguersi.

Matilde Boelhouwer, giovane artista e designer olandese con un grande amore per la natura, ha deciso allora di creare dei fiori artificiali, da mettere in giro per la città, in grado di trasformare la pioggia in acqua zuccherata e fornire così a api, bombi, sirfidi, farfalle e falene una riserva di cibo d’emergenza.

In un ambiente urbano i fiori si trovano a grande distanza l’uno dall’altro. I fiori di Matilde, stampati grazie alla tecnologia 3D, sono già stati esposti in varie mostre di design.