Foca monaca avvistata a Capraia: l’esemplare non si riproduce in Italia da più di 50 anni ed è a rischio estinzione

Non la si vedeva da tanto e quindi la gioia è veramente grande in Toscana. Un video ha immortalato l’arrivo vicino Capraia di una foca monaca: la sua specie rischia di estinguersi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 12 Giugno 2020

Un evento raro e sicuramente affascinante riguarda l’avvistamento di una foca monaca vicino l’isola di Capraia, in Toscana. L’animale è ormai da decenni che non si riproduce più in Italia e per questo le immagini sono un bel segnale.

Il video è stato girato da un turista che lo ha inviato all’associazione Visit Capraia e mostra l’esemplare uscire fuori dall’acqua rimanendo nella zona tra Punta della Fica e Cala di Ceppo per circa 15 minuti.

Il video

Attraverso le immagini si può vedere la testa spuntare dall’acqua. Prima si è pensato ad un delfino, ma poi ci si è accorti che in realtà si trattava di una foca monaca.

Questo esemplare è in via di estinzione come si può vedere dalla red list dell’Iucn e quindi la sua esistenza è a rischio. Si riproduce in zone come la Grecia e la Turchia, anche se l’ultimo avvistamento in Toscana fu nel 2009 a Giglio Campese, in provincia di Grosseto.

Il commento

Il presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Giampiero Sammuri, ha parlato dell’evento in maniera entusiasta, anche se le difficoltà per la foca monaca sono veramente tante. “L'avvistamento della foca monaca è un fatto eccezionale – commenta Sammuri – sono circa 50 anni che non si riproduce più in Italia, le ultime riproduzioni sono state sulla costa della Sardegna. È una specie classificata dalla Iucn come minacciata di estinzione, ha ancora nuclei riproduttivi nel Mediterraneo orientale”.