Cos’è la FOSO, la paura di ricominciare che potresti provare soprattutto in questo periodo dell’anno

FOSO è l’acronimo di Fear of Starting Over, letteralmente la paura di cominciare da capo. È uno stato d’animo che ci blocca di fronte alla possibilità di mettere fine a una relazione che non funziona più o a un lavoro che non ci dà più le giuste soddisfazioni. Come fare allora per superare questo limite che ci creiamo da soli?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Dott.ssa Samanta Travini Psicologa Psicoterapeuta
19 Gennaio 2024 * ultima modifica il 19/01/2024

Con il termine FOSO (Fear of Starting Over) si intende il timore di ricominciare da zero. In questo modo non si cambia una situazione che non ci piace e non ci fa star bene per paura delle nuove sfide che dovremmo affrontare, per la paura di rifare tutto da capo.

Non riuscendo a mettere in atto questo cambiamento ci sentiamo bloccati nella situazione che non ci rende felici. Sia essa una relazione ormai finita o un lavoro che non ci da più le giuste soddisfazioni.

La situazione di incertezza che stiamo vivendo a livello mondiale ha ulteriormente impattato e aggravato questa sensazione. La pandemia, le guerre, il cambiamento climatico e così via ci fanno sentire in una situazione precaria e di incertezza che va ad alimentare i nostri timori e rendere il futuro ancora più un'incognita.

È importante sottolineare che è normale aver paura del nuovo. In ogni cambiamento che affrontiamo ci portiamo dei timori verso quello che potremo trovare. Queste paure non dovrebbero però essere così forti da bloccarci nelle situazioni che stiamo vivendo facendoci sentire in gabbia.

Per superare il FOSO il primo passo importante è quello di cercare di capire quali sono le paure che ci bloccano e per quale motivo. Cerca di osservarle senza giudicarti, in questo modo potrai capire veramente cosa ti blocca.

Solo lavorando suoi tuoi limiti riusciremo a sconfiggere questa paura. Naturalmente un passo alla volta, non puoi pretendere di trasformarti improvvisamente.

Inoltre è importante cercare di identificare gli aspetti positivi che potrebbero essere legati al cambiamento. Come potrebbe migliorare la nostra vita se cambiassimo lavoro? O se chiudessimo quella relazione che non ci fa più star bene?

Se ti sembra di essere poco lucido nei tuoi pensieri puoi aiutarti scrivendo le tue paure. Questo ti permetterà di essere più razionale.

L’esercizio fisico e gli esercizi di respirazione possono essere dei buoni alleati per cercare di allontanare la paura e l’agitazione. Quando sentiamo queste sensazioni è infatti importante non scaccialre ma eseguire delle piccole attività che ci aiutino a ritrovare la nostra calma interiore.

Inoltre lo sport può essere un buon banco di prova per mettersi in gioco e capire che possiamo superare i nostri limiti.

Infine ricorda che per quanto il cambiamento può sembrare difficile sarà sempre meno doloroso che rimanere intrappolati nella situazione attuale.

Laureata in psicologia clinica dello sviluppo e neuropsicologia, si occupa di sostegno psicologico per individui, coppie e famiglie con particolare attenzione altro…