Gorse, il fiore di Bach n.13 per chi ha perso la speranza

Se hai perso la speranza di risolvere i tuoi problemi e sei sprofondato nella più cupa rassegnazione, Gorse è il fiore di Bach che appartiene al gruppo dei rimedi per l’incertezza. Può aiutarti a ritrovare la fiducia e a vedere le cose sotto una prospettiva migliore.
Gaia Cortese 1 novembre 2019

La pianta del fiore Gorse è il ginestrone, un arbusto spinoso perenne, molto comune in Europa, appartenente alla famiglia delle Papilionacee. Fiorisce in pieno inverno e i suoi fiori sono di colore giallo oro. Simbolicamente il fiore di Bach Gorse mostra come la speranza possa diminuire in alcuni momenti, ma non scompare mai del tutto. Il problema è il senso di rinuncia: la persona perde fiducia nella soluzione ai suoi problemi, rinuncia a perseguire un obiettivo al quale in precedenza si era dedicato tenacemente.

Fiore di Bach n. 13: Gorse (Ulex Europaeus)

Gorse è il fiore di Bach inserito nel gruppo dei rimedi per l’incertezza perché in questo caso il problema da affrontare e risolvere è proprio la perdita di ogni certezza. Solo offrendo una visione delle cose sotto una prospettiva diversa, è possibile rinnovare la fiducia nella propria vita e, a questo scopo, viene raccomandato Gorse. Le personalità Gorse sono talmente sicure che il loro caso sia senza speranza, da ostinarsi a rifiutare l'aiuto e l'incoraggiamento degli altri.

La personalità Gorse

Profonda perdita di speranza, queste persone non credono sia possibile fare ancora qualcosa per loro. O perché si lasciano convincere o per compiacere gli altri possono provare diverse cure, al tempo stesso affermando convinti a coloro che sono vicini che non vi è molta speranza di trarne beneficio. Danno l’impressione di aver un forte bisogno nella loro vita, di un raggio di sole che scacci le nuvole scure e tristi.
(Dottor E. Bach)

È indicato se:

  • sei depresso
  • hai perso la speranza e sei rassegnato
  • non vedi una via d’uscita dai tuoi problemi
  • ti sei rassegnato alla tua condizione (malattia, passività, etc.)

Può aiutarti a:

  • ritrovare la speranza nella tua vita
  • superare il blocco psicologico in cui ti trovi
  • sentirti meno stanco