Greta Thumberg oggi in Piazza del Popolo a Roma: l’organizzatrice ci racconta la manifestazione

L’evento inizierà attorno alle 10, ma i primi interventi non ci saranno prima delle 11. Si alterneranno sul palco rappresentanti dei gruppi Fridays For Future di tutta l’Italia e classi delle scuole superiori e medie. Non è previsto il discorso di nessun politico o istituzione: è una manifestazione di ragazzi e per i ragazzi. Greta parlerà alle 12:30.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 19 Aprile 2019

A Roma è ormai tutto pronto. A partire dalle 10 di oggi Piazza del Popolo accoglierà chiunque voglia partecipare allo sciopero in favore del clima, al fianco di Greta Thunberg, la ragazzina di 16 anni che ha acceso la miccia di un movimento globale. Se quindi abiti nei dintorni, è davvero un'occasione che non puoi lasciarti sfuggire. I ragazzi del Fridays For Future della Capitale hanno organizzato tutto nei minimi dettagli e in cima alla lista delle priorità, naturalmente, c'è la sostenibilità e il rispetto dell'ambiente.

Se Greta è arrivata in Italia viaggiando sempre rigorosamente in treno, qui troverà ad attenderla un palco a pedali, alimentato di 120 biciclette. Chi dovrà pedalare per tutte quelle ore? "Abbiamo già dei nomi di ragazzi che verranno con le loro biciclette e contribuiranno ad alimentare il palco durante il discorso di Greta", ha raccontato a Ohga Federica Gasbarro, attivista di Fridays for Future Roma e tra gli organizzatori. Nessuno sembra tirarsi indietro.

L'inizio degli interventi è previsto per le 11 e si alterneranno rappresentanti dei Fridays For Future di tutta l'Italia, dal Friuli a Palermo, passando per Bologna, per L'Aquila e per Napoli. Compresi, naturalmente, i tre portavoce romani: Federica Gasbarro, appunto, Luca Franceschetti e Matteo Branda. "Non sono previsti interventi da parte di istituzioni e non ci saranno assolutamente", ha aggiunto Federica. Nessun politico presente e nessuna istituzione richiesta, insomma. È una manifestazione organizzata dai giovani e che ai giovani si rivolge. Largo spazio quindi alle scuole, istituti superiori e classi delle medie che chiederanno a gran voce interventi concreti contro il cambiamento climatico.

Infine lei, Greta Thunberg. La ragazzina svedese che ha risvegliato le coscienze di tutti e ha saputo parlare ai politici, ma soprattutto alla sua generazione, salirà sul palco alle 12:30. Dopo aver incontrato Papa Francesco, la presidente del Senato e aver parlato davanti ai politici italiani, dunque, domani tornerà fra le giovani generazioni. Anzi, fra l'ultima che può davvero fare qualcosa per contrastare il surriscaldamento globale.